York Chocolate, carattere: tutto sull’indole di questo gatto speciale
Lo York Chocolate è un gatto dal carattere speciale tanto quanto il suo mantello. Cosa sapere prima di adottarlo
Adottare un amico a quattro zampe è un atto di amore, ma prevede anche delle grosse responsabilità “finché morte non ci separi”. Si tratta di un approccio consapevole che va gestito prima di compiere il passo definitivo. Vale per qualsiasi razza e anche per lo York Chocolate dal carattere davvero particolare. Questo felino, infatti, è amabile ma anche molto impegnativo.
Come si evince dal nome, questo pet è una splendida creatura dal pelo color cioccolato. Una particolarità particolarmente rara nei felini e che attira molto possibili futuri proprietari. L’aspetto estetico, però, non è il più importante. Certamente sono le esigenze pratiche ed emotive del felino che vanno valutate. Solo dopo un’analisi attenta e puntuale, infatti, si può stabilire se si hanno le risorse necessarie per prendersi cura di Miao a 360 gradi.
La razza felina in questione è nata in tempi piuttosto recenti, ma non ha avuto il successo sperato, tanto che attualmente gli esemplari esistenti sono molto pochi. Un adorabile giocherellone, socievole con tutti (soprattutto con i bambini). È una caratteristica da non sottovalutare se si stanno cercando compagni di avventura per i propri figli.
Indice
- Le origini della razza
- York Chocolate, carattere e temperamento
- Come accudire lo York Chocolate
- Molte persone ci hanno chiesto anche
Le origini della razza
Il gatto York Chocolate ha un carattere davvero particolare, quasi quanto la colorazione del mantello che lo rende speciale. Questa razza è nata in modo quasi casuale, a partire da una cucciolata negli Stati Uniti d’America. Com’è facilmente intuibile dal nome scelto, siamo in una fattoria dello Stato di New York quando Janet Chiefari si accorge che il suo gatto maschio nero a pelo lungo discendente dal Siamese, Smokey, e la sua gatta bianca e nera, Blacky, hanno avuto un gattino di color marrone cioccolato, Brownie.
L’anno successivo questo cucciolo diventato ormai adulto, ha a sua volta una cucciolata con un altro altro esemplare color cioccolato, Minky. Questo mantello è particolarmente bello che la signora Chiefari decide di allevare quella che a tutti gli effetti sarebbe diventata una nuova razza felina.
Ecco come nasce lo York Chocolate, razza considerata ancora ‘sperimentale’ da molte associazioni di settore. A riconoscerla finora sono state L’American Cat Fanciers Association (ACFA) e la Canadian Cat Association (CCA), nel 1992, e la World Cat Federation (WCF) nel 2002. Di recente è stato creato il club ufficiale di razza, l’International York Chocolate Federation, ma lo standard non risulta aggiornato.
York Chocolate, carattere e temperamento
Lo York Chocolate è un gatto davvero unico nel suo genere e non solo per via del particolare mantello che, in molti casi, è marrone cioccolato solido (quindi di un unico colore), ma soprattutto per il suo carattere.
Nel suo temperamento, infatti, sono percepibili le lontane origini del Siamese. Si tratta di un gatto vivace ed estroverso, giocherellone e amante della compagnia sia umana che animale. Non a caso è fra le razze di gatti più adatte ai bambini.
Inoltre, contrariamente ai falsi miti sui gatti che circolano in rete, questi esemplari riescono facilmente a socializzare con tutti, sono dolci e molto affettuosi e, proprio come il Siamese, tengono moltissimo a far sentire la propria presenza. Amano seguire i propri umani del cuore praticamente ovunque, ma non sono dei gran chiacchieroni.
Come prendersi cura dello York Chocolate
Gestire uno York Chocolate in casa non è un’impresa impossibile. Si tratta di un gatto affabile e molto devoto ai propri umani del cuore, che ama stare in compagnia e socializza bene anche con gli altri animali. Giacigli comodi e caldi e ciotole facilmente raggiungibili, così come la lettiera, sono alla base della buona vita in appartamento.
Tuttavia una casa a misura di quadrupede richiede molte attenzioni in più, ancor prima che il piccolo cucciolo arrivi a casa. Un esempio concreto è dato dal trasportino del gatto, che non è solo un mezzo di trasporto, ma anche una sorta di zona franca da lasciare appannaggio di Miao. In questo modo, nella fase di adattamento a un nuovo appartamento e a convivenze da definire, può avere il suo luogo di sicurezza.
Dato il suo bisogno di movimento e la sua spiccata intelligenza, assicuratevi di mettergli a disposizione giocattoli (meglio se interattivi) e tiragraffi sui quali arrampicarsi. Inoltre, se abituato sin da piccolo, potrebbe uscire a fare passeggiate all’esterno previo addestramento al guinzaglio.
L’alimentazione ideale di uno York Chocolate non differisce da quella dei suoi simili. Essendo un gatto domestico, va bene nutrirlo con scatolette di umido e crocchette di alta qualità, in modo da assicurargli l’apporto di nutrienti necessario per la crescita e il mantenimento. Cucinare pasti in casa non è una cattiva idea, ma solo se seguiti da un veterinario o un nutrizionista felino. In tal senso si parla di una alimentazione naturale del gatto che va bilanciata con attenzione.
Fondamentale è tenere a mente che la dieta varia in base all’età, allo stile di vita e alle condizioni di salute del proprio amico a quattro zampe. ogni variazione va discussa con il veterinario di fiducia e dopo una prova allergica fatta attraverso la somministrazione di piccole quantità di cibo nuovo.
Dato il mantello semi-lungo o lungo, per uno York Chocolate sono necessarie almeno due spazzolature settimanali. Assicuratevi di adoperare gli strumenti giusti e spazzolate il gatto con delicatezza, seguendo il verso del pelo. Fondamentale è prevenire la formazione di nodi difficili da districare e gestire i boli di pelo attraverso la rimozione delle parti in eccesso. Trattandosi il gatto di un animale che pensa alla propria igiene in autonomia, passa gran parte della giornata a leccarsi ed è inevitabile che ingerisca del pelo che, se non rimuove attraverso le feci, espellerà con il vomito.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Chi decide di adottare un felino, non lo deve fare solo per ricevere coccole e compagnia. Si tratta di assumersi una responsabilità che dura per tutta la vita. I pet, infatti, dipendono in tutto e per tutto dall’accudimento umano. Un proprietario responsabile, quindi, deve prepararsi e sapere di cosa ha bisogno colui che considera un membro della famiglia a tutti gli effetti. Ecco allora che sorgono dubbi e incertezze. Inoltre, più si conoscono i felini, più si scoprono affascinanti e più aumenta il desiderio di saperne di più sul loro mondo.
Lo York Chocolate soffre di problemi di salute?
Lo York Chocolate non ha soltanto un carattere particolarmente apprezzabile, ma è anche facile da gestire dal punto di vista pratico. Non sono indicati particolari problemi di salute di natura genetica, ma è bene tenerlo sotto controllo con visite regolari dal veterinario per assicurarsi che il gatto sia in forma. Tende un po’ al sovrappeso se non adeguatamente stimolato e se non gioca e si muove a sufficienza.
Quanto costa un cucciolo di questa razza
Gli esemplari di York Chocolate sono praticamente introvabili e costano in media intorno ai 1.000 euro. Visto il costo notevole, il consiglio è di affidarsi ad allevamenti certificati e seri, che siano in grado di rilasciare la documentazione necessaria per attestare la provenienza degli esemplari venduti.