Verso del gatto
Cosa significa il verso del gatto? Imparare a riconoscere un miagolio può aiutarci a capire cosa vogliono comunicarci e a intervenire quando necessario
I proprietari di gatti – in particolare quelli con gatti loquaci – ascoltano molte vocalizzazioni, ma un miagolio suona come una parola adatta per tutto, oppure esiste un vocabolario di miagolii con tonalità, pronunce e ritmi diversi che indicano messaggi differenti? Sembra che i felini ci parlino con varie tipologie di miagolio.
I gattini miagolano quasi costantemente, sempre alla ricerca dell’amore, del latte o dell’attenzione della madre. Nei felini più adulti è meno usato per comunicare con altri animali e sarà più frequentemente utilizzato in presenza di esseri umani, probabilmente, per richiamare l’attenzione. Il vostro gattino sa esattamente quale miagolio o cinguettio dovrà usare per ottenere una coccola o uno spuntino di mezzanotte.
Ma non tutti i gatti sono vocali. Ad esempio, i Persiani e le razze Chartreux blu, tendono ad essere piuttosto tranquilli, mentre altre razze non stanno mai zitte, come i Siamesi che sono particolarmente loquaci.
Un miagolio è una vocalizzazione dei gatti ed ha toni diversi: talvolta sono chiacchierati, mormorati o sussurrati. Non tutti i miagolii suonano allo stesso modo o significano la stessa cosa. Sebbene il tuo gatto abbia il suo modo distintivo di miagolare, in genere è possibile categorizzare alcuni dei tipi di miagolio che sono più comunemente ascoltati.
Il miagolio può essere assertivo, lamentoso, amichevole, audace, accogliente, sollecitatore di attenzione, esigente o lamentoso. Può anche essere silenzioso, dove il gatto apre la bocca ma non vocalizza. Ci sono, dunque, diversi tipi di miagolio e il tono di ciascuno di esso segnala un’emozione, un bisogno o un desiderio diversi.
Il miagolio standard
Riconoscerete facilmente questo tipo di suono poiché sarà quello che ascolterete di più. In generale, questi tipi di miagolii sono di media lunghezza e tono. Quando lo sentirete, è perché il vostro gatto sta chiedendo qualcosa.
Il ‘mewl’
Questo miagolio più corto viene utilizzato come una sorta di saluto per i proprietari. Può essere accompagnato da sfregamento contro le gambe.
Il miagolio lungo
Questo tipo di suono sta a significare che il vostro animale domestico richiede qualcosa di specifico. Può darsi che vi stia ricordando che è ora di cena o che vuole uscire fuori.
Miagolii ripetuti
Un miagolio dal suono standard che si ripete più volte è un segno che il vostro gatto è eccitato.
Miagolio acuto
Questo tipo di miagolio può spesso sembrare più un guaito a causa dell’alto tono: il gatto, infatti, lo emetterà quando viene improvvisamente sorpreso o ferito.
Miagolio basso
Questo tipo di miagolio può essere tradotto in un reclamo o in una lamentela a lungo termine. Potreste sentirlo quando è passata l’ora di cena e la ciotola del cibo è ancora vuota.
Cinguettio o chiacchiere
Questo verso del gatto dal suono eccitato può essere difficile da descrivere. Alcuni lo chiamano cinguettio, altri lo chiamano chiacchiere.
Le teorie sul perché i gatti chiacchierano variano, ma la maggior parte crede che abbia a che fare con il loro naturale istinto di caccia. Questo perché è più probabile che i gatti si sentano “chiacchiere” mentre stanno guardando gli uccelli o un’altra forma di preda. Potrebbe essere una frustrazione vocalizzata, poiché il vostro gatto sta osservando gli uccelli attraverso una finestra e non riesce a raggiungerli. Oppure potrebbe essere eccitazione, in previsione di una “caccia” produttiva.
Sibilo
Il sibilo spesso suona aggressivo o spaventoso, quindi non sorprende che questo sia il rumore che il gatto emette quando si sente minacciato, arrabbiato o sta soffrendo. I gatti sibilano spesso ad altri animali.