Uomini o donne: da chi preferiscono (davvero) farsi coccolare i nostri amati gatti?

Alcuni gatti, stando ad uno studio del 2011, preferirebbero farsi coccolare dalle donne invece che dagli uomini

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto abbia una preferenza in quanto a coccole? Insomma, parliamoci chiaramente: almeno una volta nella vita avrete provato ad avvicinarvi al vostro quattrozampe e, proprio quella volta, lui si sarà rifiutato di ricevere le vostre carezze e il vostro affetto. Tralasciando il fatto che il nostro cuore in queste situazioni si spezza in innumerevoli pezzi e che cominciamo a chiederci se siamo padroni degni di essere chiamati tali, in realtà le ragioni alla base di questo comportamento del nostro quattrozampe potrebbero essere molteplici.

Donna coccola il gatto
Pixabay

Potrebbe darsi che in quel preciso momento non abbia voglia di essere coccolato ma che, poco dopo, verrà a chiederci di nuovo baci e carezze. Potrebbe essere un modo di essere del nostro gatto, oppure potrebbe darsi che, semplicemente, abbia diverse preferenze. Avete capito bene: può darsi che il vostro gatto preferisca farsi coccolare da una donna e voi, semplicemente, non lo siate!

Ad illuminarci su questo aspetto e quindi su questa caratteristica dei quattrozampe è la rivista Focus. Sembrerebbe, anche se non è una regola, che alcuni gatti preferiscano farsi coccolare dalle donne piuttosto che dagli uomini. Questa affermazione è frutto di uno studio, pubblicato nel 2011 sulla rivista Behavioural Processes.

A spingere i gatti nelle braccia delle donne sarebbe innanzitutto il feeling perfetto che si crea tra donne estroverse e gatti giovani. Inoltre, le donne tendono a coccolare i gatti anche utilizzando la voce, il che spingerebbe i gatti a cercare un contatto più frequente con loro.

Donna guarda il gatto
Pixabay

Questo studio è stato condotto grazie a 40 coppie composte da gatti e umani. Quel che hanno fatto per giungere a questa conclusione è stato analizzare nel minimo dettaglio il legame che si creava tra gli umani e i quattrozampe.

E voi? Avete mai notato una certa propensione per le donne del vostro gatto quando si tratta di coccole? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati