Uno studio rivela (purtroppo) perché le persone abbandonano i gatti

Le motivazioni potrebbero davvero stupirvi

Quando si tratta di parlare di persone che abbandonano gli animali, è difficile che si scavi a fondo in questo fenomeno. La motivazione è molto semplice: abbandonare un gatto (o un cane) è un gesto talmente brutale, ignobile che sembra quasi superfluo indagare cosa spinga le persone a compierlo. Tuttavia, alcuni studiosi, di recente hanno deciso di indagare meglio questo fenomeno e capire quali siano le motivazioni per cui le persone abbandonano i gatti. I risultati di questo studio sono abbastanza stupefacenti.

Gatto nel cartone
Unsplash

Come riporta Kodami, lo studio è stato portato avanti da un team di ricercatori australiani ed è visionabile sulla rivista Animals. Lo scopo dello studio era verificare se le motivazioni per cui gli animali subiscano abbandoni appartengano agli animali stessi o siano riconducibili alla vita quotidiana.

I ricercatori hanno analizzato il caso di 5 rifugi australiani. Quel che è emerso è che la maggior parte degli animali, era abbandonata perchè i loro umani avevano difficoltà a trovare una casa adeguata. Invece, altra motivazione non irrilevante che portava le persone ad abbandonare cani e gatti era legata a questioni economiche.

Tuttavia, non possiamo non sottolineare, che alcuni degli animali lasciati lì, secondo questo studio, avevano un età di circa 16 mesi. Si tratta di un’età che corrisponde all’adolescenza per noi umani e che, quindi, è un periodo di esplorazone e crescita anche per i nostri quattrozampe.

Gatto seduto
Unsplash

Il fatto che questi cani e gatti abbiano subito un abbandono in questo periodo delicato e di trasformazione della loro vita è indice del fatto che le persone, quando li hanno adottati, non pensavano che quel cucciolotto dolce e carino potesse effettivamente essere più ribelle. Questo, ovviamente, dimostra che c’è poca conoscenza riguardo quel che significhi davvero adottare un cane o un gatto. Per questo motivo bisognerebbe lavorare certamente su questo aspetto: bisognerebbe rendere più consapevoli i potenziali adottanti delle responsabilità cui vanno incontro.

Gatto in strada
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati