Uno studio cerca di spiegare cosa potrebbe portare i nostri amati gatti a graffiarci
Ci sono dei fattori che portano i gatti a graffiare di più? Oggi ve ne parliamo
Stare con i nostri gatti è sempre un piacere. Tuttavia è innegabile che a volte i nostri amati felini abbiano dei comportamenti che ci fanno davvero arrabbiare moltissimo. Qualche esempio? Avete presente il nuovo divano che avete comprato? Quello che vi piaceva tantissimo e che non aspettavate altro di vedere nel salotto di casa vostra? E le tende abbinate che avete trovato dopo un’ardua ricerca? Sono tutti potenziali bersagli dei graffi dei nostri gatti e no, non vi farà assolutamente piacere vedere rovinati i vostri mobili. Ma come mai i gatti hanno la tendenza a graffiare? C’è un nuovo studio che ha evidenziato quali sono i possibili fattori che incrementano questa tendenza.
Lo sapevamo già: non possiamo fermare un gatto dal graffiare. Per loro è senza dubbio un qualcosa di assolutamente necessario e naturale. Tuttavia, ci sono dei modi per contenere questa tendenza e, senza dubbio, per capire come intervenire bisogna prima approfondire quale sia la causa scatenante che porta i nostri gatti ad avere questo comportamento.
A tale proposito, c’è uno studio, portato avanti da un team di ricercatori provenienti da diverse università, che ha messo in luce quali siano i fattori che portano i gatti a graffiare di più. Lo studio è stato effettuato con il metodo del sondaggio e ha evidenziato che a portare i gatti a graffiare di più sono alcuni fattori quali la presenza di un bambino, la posizione dei tiragraffi ma anche la durata dei momenti di gioco. I risultati sono visibili su Frontiers.
Come vi anticipavamo, non c’è una vera soluzione a questo problema: se decidete di condividere la vostra vita con un gatto, tenete in conto che ci saranno sicuramente episodi di questo genere.
Tuttavia, di certo, avere più tiragraffi in casa, magari posizionati in luoghi in cui il vostro quattrozampe sembra avere più piacere di stare e prolungare i momenti quotidiani di gioco potrebbe diminuire la tendenza a graffiare dei vostri gatti.
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!