Un’altra ricerca ci rivela qual è il gatto più longevo in assoluto
SI tratta di una ricerca sicuramente interessante che fornisce più di uno strumento utile
Quando siamo con i nostri quattrozampe, vorremmo davvero che il tempo si fermasse. Sì, ogni minuto con loro è davvero preziosissimo, anche se rischiamo di accorgercene sempre quando è troppo tardi. Infatti è proprio così: prima o poi arriva il momento in cui finiamo per separarci per sempre e il nostro gatto attraversa il ponte dell’arcobaleno. In questo, il tempo non sembra trattare allo stesso modo tutti i gatti. Secondo una recente ricerca, infatti, è possibile capire quale sia il gatto più longevo di tutti e quali, invece, sono destinati a vivere meno. Curiosi di saperne di più? Continuate a leggere!
Come riporta Milano Today, si tratta di una ricerca portata avanti dai ricercatori del Royal Veterinary College in collaborazione con scienziati della National Chung Hsing University di Taiwan. Tutti sono stati coordinati dal docente Kendy Teng.
Lo studio ha preso a campione circa 8 mila gatti che vivono in Gran Bretagna. Il periodo di riferimento è tra il 2019 e il 2021. Innanzitutto, mediamente un gatto in Gran Bretagna vive circa 11 anni e mezzo.
Tra le razze, poi, le più longeve sono sicuramente i Birmani a cui seguono gli incroci. Poi, nell’ordine, ci sono: Siamesi, Persiani, Ragdoll, Norwegian forest, Maine coon, Russian e Bengalese. Il gatto che, purtroppo, è destinato a vivere meno degli altri, con una media di 6 anni e mezzo (circa) è lo Sphynx.
Inoltre, è stato possibile determianre anche una differenza partendo dal sesso del gatto. Sembra infatti che, destinate a vivere di più siano le gatte. Questa ricerca ha poi permesso di creare delle vere e proprie life tables, che sono delle tabelle con cui si è cercato di misurare l’aspettativa di vita di un felino in base all’età e alla razza.
Voi cosa ne pensate? Credete che si tratti di uno stumento utile? Fatecelo sapere nei commenti!