Una proposta di legge potrebbe rendere illegale non fermarsi a soccorrere un gatto
Nel New Hampshire si sta valutando l'approvazione di una legge che renderebbe illegale investire un gatto e continuare a guidare come se nulla fosse successo
Purtroppo, non è raro che alcune persone, dopo aver investito un gatto, non si fermino a soccorrerlo. Questo, oltre a costituire un atto profondamente incivile, è grave anche sotto molti altri punti di vista. Non di rado, infatti, quei gatti appartengono a famiglie che li cercano disperatamente per giorni e giorni. Qualcuno, inoltre, viene a sapere che il proprio felino è stato investito solo quando si imbatte nel suo cadavere a lato della strada. Tutto questo provoca nelle persone degli stati di angoscia che sarebbero, magari solo in parte, evitabili semplicemente avvertendoli dell’avvenuto incidente. Nel New Hampshire si sta valutando una proposta di legge che risolverebbe questo problema.
Il disegno di legge renderebbe illegale investire un gatto e continuare a guidare come se nulla fosse successo. A seguito dell’accaduto, l’autista dovrebbe fermarsi e denunciare l’incidente, sottintendendo, ovviamente, l’obbligo di prestare soccorso. Ad oggi, infatti, paradossalmente, se qualcuno dovesse urtare la proprietà privata di una persona con la sua macchina sarebbe obbligato a denunciare il fatto. Se invece dovesse investire un gatto, che è l’animale domestico di qualcuno, non sarebbe obbligato a denunciare alcunchè.
l New Hampshire ha già in vigore una legge simile per i cani. Ai sensi della Sezione 264:31, “Il conducente di qualsiasi veicolo che colpisce consapevolmente un cane e non denuncia l’incidente al proprietario o al custode del cane o a un agente di polizia il prima possibile, è colpevole di violazione”.
La proposta di legge è arrivata dopo che il rappresentante repubblicano Daryl Abbas ha perso un gatto a causa di un “mordi e fuggi”. L’uomo ha dichiarato a Associated Press: “Ricordo di aver detto a mia moglie: ‘È un incidente, dobbiamo perdonare la persona’, ma ero più sconvolto dal fatto che la persona non si fosse fermata. Chi non si ferma?”
Leggi anche: Tigrotto, il gatto amato dai bimbi è volato sul ponte
Questo disegno sembra abbia ottime possibilità di diventare legge. Il New Hampshire si aggiungerebbe a una serie di altri Stati che già proteggono i gatti dagli attacchi mordi e fuggi tra cui New York, Massachusetts e Rhode Island.
Voi cosa ne pensate? Noi continueremo ad aggiornarvi.
Leggi anche: Il gatto Buddy è stato adottato dal veterinario che lo ha salvato