Una nuova ricerca rivela che ai gatti piace giocare un gioco che generalmente associamo ai cani
Si tratta di un gioco davvero comune: quello del riporto
Cani e gatti: due mondi da sempre considerati assolutamente diversi e incompatibili. In realtà, però, proprio gli stessi cani e gatti in più occasioni ci hanno dimostrato che non sono così distanti come sembrano. Moltissime volte, infatti, abbiamo avuto modo di raccontarvi di splendide storie di amicizia tra questi due splendidi animali. Non si tratta, però solo di questo. Infatti, sono anche molto simili nei modi di fare e sotto moltissimi altri aspetti. Per esempio, dovreste sapere che di recente una ricerca ha dimostrato che ai gatti piace un gioco da sempre associato ai cani.
Il gioco di cui si è occupata la ricerca è davvero il più amato dai cani: quello che, in inglese si chiama “fetch”, ovvero il gioco del riporto. Sì, insomma proprio quel gioco per cui noi tiriamo un oggetto al nostro quattrozampe e lui si diverte a riportarcelo.
La ricerca è stata condotta dagli studiosi del College of Veterinary Medicine della Purdue University di West Lafayette, in Indiana. Come spesso succede quando si tratta di cani e gatti, si è utilizzato il metodo del questionario ai padroni di cani e gatti. Infatti proprio i pet mate sono quelli che passando più tempo a contatto con i loro cani e gatti conoscono meglio le loro abitudini e possono rispondere correttamente a questo tipo di quesiti.
Come riportato su Plos One, questa ricerca ha scoperto che “il riporto è stato segnalato nel 40,9% dei gatti e nel 77,8% dei cani”. Insomma, delle percentuali assolutamente non basse!
Per arrivare a questi risultati, gli studiosi si sono serviti di sondaggi inviati a 74.000 umani di cani e 8.000 umani di gatti tra il 2015 e il 2023. Le percentuali dei gatti, questa volta, hanno decisamente stupito i ricercatori. Infatti, si tratta di numeri decisamente superiori rispetto a quelli che evidenziati nelle precedenti ricerche.
E voi? Avevate mai fatto caso al fatto che il vostro gatto ama giocare a riporto? Fatecelo sapere nei commenti!