Una giovane donna con la sindrome di Ehlers adotta un gattino con la stessa malattia
La Sindrome di Elhers è una patologia congenita che rende la pelle delicata e fragile. Questo gattino non poteva trovare adottante migliore!
La sindrome di Ehlers è una malattia genetica che colpisce la pelle e il livello di collagene nel corpo. E’ una malattia che può colpire sia dalle persone che dagli animali. L’assistente veterinaria Wendy Bedard del rifugio per animali del Connecticut, USA, quando ha visto per la prima volta il gattino Reed, è rimasta molto colpita dalle ferite dell’animale.
Il gattino di 3 mesi era stato abbandonato al rifugio alla fine dell’anno scorso insieme a suo fratello Rascal. Si scopre che il loro proprietario li ha abbandonati a causa della perdita di un membro della famiglia, che gli ha impedito di prendersi cura di loro.
Hanno dovuto separare i due gattini. Rascal, per gioco, ha graffiato il suo fratellino Reed causando ferite che non si rimarginate subito e che hanno preoccupato molti nel rifugio.
“La gravità delle lesioni stava peggiorando e non abbiamo ricevuto una diagnosi fino a febbraio 2021”, ha dichiarato la veterinaria specialista Wendy sul sito web ufficiale del rifugio.
Quattro mesi fa, è arrivata la diagnosi. Il piccolo Reed ha una malattia congenita, la sindrome di Ehlers, che causa gravi problemi alla pelle e al pelo dell’animale. Una delle caratteristiche di questa malattia è quella di avere la pelle iperelastica e i tessuti molto fragili. Il che significa che le persone che ne soffrono sono molto flessibili e la pelle è molto facile da danneggiare se non si prestano le dovute cure.
“Quando ci sono casi come questo, suggeriscono sempre l’eutanasia degli animali. Perchè sono fragili, delicati e molto difficili da gestire. Ma noi non eravamo disposti a dire addio al piccolo Reed.” hanno detto i veterinari del rifugio.
Le esigenze di Reed sono speciali e i veterinari del centro hanno cercato una persona che potesse prendersi cura di lui e amarlo incondizionatamente. Appena un mese dopo la pubblicazione dell’annuncio di Reed, è arrivata come un angelo la sua adottante. E’ apparsa la dolce e giovane Abby, una veterinaria che poteva capire perfettamente le esigenze e le cure di cui Reed avrebbe avuto bisogno, perchè lei stessa lotta con la stessa malattia. Ora il gatto, come vedete nelle foto, indossa indumenti delicati per evitare il contatto della pelle con le superfici e provocare lesioni.
Il gattino Reed vive felice e ha una famiglia. Va molto d’accordo e adora giocare con il cane di Abby. Le foto condivise sul profilo Instagram lo dimostrano! Anche il fratellino Rascal, nel frattempo, ha trovato una meravigliosa adozione.
LEGGI ANCHE: Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali