Una gattina è “assunta” come modella per incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali
La gattina modella si è rivelata un successo. Grazie a lei i bambini con ambliopia mettono gli occhiali molto più volentieri.
Una gattina salvata dalle strade è diventata una modella, mascotte e ragazza immagine per un ottico a Mechanicburg, in Pennsylvania, negli USA. Con la sua bellezza e simpatia cerca di incoraggiare i bambini con ambliopia a indossare gli occhiali.
L’ambliopia si verifica nella prima infanzia. Quando le vie nervose tra il cervello e un occhio non sono adeguatamente stimolate, il cervello favorisce l’altro occhio. E’ conosciuta anche come “occhio pigro“. E’ una condizione che interessa il 4% della popolazione mondiale ed è caratterizzata da una riduzione più o meno marcata della capacità visiva di un occhio o, più raramente, di entrambi. Per correggere questa condizione, si consiglia vivamente l’uso di occhiali.
Per questo, l’ottico ‘A Child’s Eyes’, di Danielle Crull, ha assunto come modella il felino, di nome Truffles. L’ottica è specializzata in occhiali per bambini e sa quanto sia difficile incoraggiare e insegnare ai più piccoli ad apprezzarli e fare un uso costante di questo oggetto.
Già amava fotografare la sua gatta e anche a lei non dispiaceva affatto. Si metteva in posta e sembrava sempre perfettamente a suo agio. Quindi Danielle un giorno ha avuto una grande idea: la sua gattina prova per prima gli occhiali del suo negozio, davanti a loro! Guarda alcune delle foto:
Secondo la specialista e orgogliosa mamma di Truffles, è stato un successo. Il risultato è con tutti sempre lo stesso: dopo che Truffles ha ‘messo gli occhiali’, i bambini sono innamorati e non vogliono togliersi l’accessorio dalla faccia. Con il suo lungo manto bianco e nero, le stanno benissimo anche i modelli più improbabili.
Per darti un’idea, il gattino ha persino usato una benda sull’occhio per incoraggiare anche i bimbi ad utilizzarla, ed ha funzionato anche questo!
La gattina non è più una cucciola: è stata adottata nel 2006 e ha già 15 anni. Ha persino un canale YouTube, che puoi vedere poco sopra, dove occasionalmente la si vede mentre impara a “mettersi gli occhiali”, come “toglierseli” e dove “tenerli”. Video semplici per insegnare in modo simpatico ai bambini anche queste piccole cose.
LEGGI ANCHE: Un artista di 75 anni commemora il suo gatto defunto con meravigliose sculture di alberi digitali