Un veterinario ci ricorda che in casa c’è qualcosa di molto tossico, che potrebbe essere letale per il gatto
Il video di questo veterinario è davvero importantissimo e tutti dovremmo vederlo
Quando condividiamo la nostra vita con cani e gatti, sappiamo benissimo che potrebbero servirci mille occhi. Questi occhi ci serviranno per guardare tutte quelle cose che, prima che quattro zampe pelose entrassero nella nostra vita, non avremmo mai e poi mai guardato. Per esempio, ci sono moltissimi oggetti che abbiamo in casa che a noi possono sembrare innocui ma che, in realtà, sono molto pericolosi per il nostro gatto. Tra questi uno in particolare è stato evidenziato su TikTok da un veterinario.
Il video in questione, una volta pubblicato, ha raggiunto quasi 55 mila like. Si tratta di un video di certo utilissimo, in quanto il dott. Joe Whittington spiega che c’è una sostanza frequentemente usata dagli umani che però mette in serio pericolo la vita dei nostri quattrozampe: il Minoxidil.
Si tratta di un composto chimico frequentemente usato per favorire la crescita dei capelli e che, negli esseri umani è perfettamente innocuo e funzionante. Tuttavia, non si può dire lo stesso nel caso dei quattrozampe.
Come spiega nel video il dott. Whittington, nel caso dei gatti anche una semplice leccata può essere letale. Questo perchè i loro corpi non hanno la capacità di metabolizzare questa sostanza. Quindi, finisce per generarsi una reazione tossica.
Si rende necessario, di conseguenza, non solo nascondere la lozione di minoxidil in posti in cui siamo sicuri che il nostro gatto non riuscirà ad arrivare, ma anche evitare che dopo l’utilizzo il gatto possa avvicinarsi a noi. Infatti, il pericolo c’è anche solo se lecca i residui presenti sulla nostra pelle. Non solo. Qualora il vostro gatto entrasse in contatto per qualsiasi motivo con questa sostanza, l’unica cosa che potete fare è chiamare il veterinario con estrema urgenza e seguire pedissequamente le sue indicazioni.
Voi cosa ne pensate? Conoscevate gli effetti di questa sostanza sul vostro gatto? Fatecelo sapere nei commenti!