Un vero miracolo: questo gatto è stato salvato da un’infezione multiresistente grazie a una terapia sperimentale
Un piccolo gattino è stato salvato da un'infezione
La storia di oggi riguarda un gatto Apet di nome Squeaks salvato per miracolo da un’infezione multiresistente grazie a una terapia pionieristica, come spiega un nuovo studio. Si tratta del primo utilizzo in assoluto della terapia fagica personalizzata negli animali. Questo tipo di trattamento utilizza i batteriofagi, un tipo di virus, per eliminare le infezioni batteriche. Il gatto è rimasto per ben quattro mesi con un infezione alla zampetta che al padrone sembrava non migliorare.
Il povero gatto ha rischiato veramente tanto di perdere la vita nell’ultimo anno a causa della sua particolare malattia. Prima d’ora questo trattamento era stato utilizzato solo sull’uomo. I risultati, pubblicati sulla rivista Veterinary Quarterly, segnano un enorme sviluppo nel modo in cui i veterinari possono trattare le infezioni negli animali. In particolare, le infezioni resistenti agli antibiotici e in aumento. Lo studio, guidato da Ronen Hazan e colleghi dell’Università Ebraica di Gerusalemme, riporta il caso di Squeaks e il modo in cui i veterinari hanno trattato il problema. Il miracolo che il gattino ha avuto è riportato direttamente su una delle pagine di medicina più importanti del mondo arabo.
Il gatto Squeaks è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici alla zampa posteriore destra dopo essere caduto da una grande altezza. Ma si sviluppò un’infezione che non migliorò nonostante il trattamento con antibiotici. L’infezione è persistita per più di quattro mesi. Povero gatto, che dolore! Lo studio riporta che i veterinari stavano valutando la possibilità di sottoporre il gatto a un intervento chirurgico di amputazione dell’arto. Tuttavia, c’era un’altra cosa che potevano provare: un nuovo trattamento che utilizzava il virus fagico. L’amore del padrone in questo caso è stato fondamentale per supportare moralmente il piccolo gattino, che ha trovato in lui la forza di superre questo brutto momento.