Un gruppo di ricercatori ha fatto uno studio per capire quanto il tempo in compagnia dei gatti ci permette di conoscerli

Quanto tempo dobbiamo passare con i nostri gatti per conoscerli davvero? Oggi ve ne parliamo

Quando condividiamo la vita con un quattrozampe, siamo quasi sempre sicuri di conoscerlo benissimo. In realtà, molto spesso, la verità si dimostra ben distante dalla realtà fattuale. Infatti, i nostri gatti, hanno mille sfaccettature, sfumature che non riusciremo mai a cogliere perfettamente fino in fondo. Tuttavia, possiamo avvicinarci quanto più possibile alla loro conoscenza stando ovviamente a contatto con loro. A tale proposito, uno studio è riuscito a determinare quanto tempo in compagnia dei gatti ci permtte di coniscerli fino in fondo.

Gatto e mano
Unsplash

Si tratta di uno studio portato avanti da un team di ricercatori provenienti da università diverse, risalente allo scorso agosto e i cui risultati sono stati pubblicati su Research Gate. I ricercatori, per portare avanti questo studio hanno utilizzato il metodo del sondaggio, che risulta essere utile (per questo anche frequentemente usato) quando si tratta di fare ricerca su cani e gatti.

Nello specifico, i ricercatori hanno avuto un colloquio con 194 proprietari di gatti. Come riportato da Research Gate, “i proprietari di gatti hanno compreso 6 delle 20 immagini del linguaggio del corpo del gatto con il 55,2% o più di accuratezza e 14 di esse con il 42,8% o meno di accuratezza”. Inoltre, anche all’interno di questa percentuale, è possibile trovare delle categorie un pò più specifiche.

Per esempio, è stato possibile determinare che “coloro che hanno compreso il linguaggio del corpo del gatto al tasso più alto erano donne, laureate, di età compresa tra 21 e 40 anni e coloro che trascorrevano 1-5 ore al giorno con i loro gatti.”

Donna col gatto
Unsplash

Ci sono molti fattori che influenzano il comportamento del gatto, ma comunque, secondo i ricercatori, per comprenderli sempre meglio c’è una ricetta da seguire pedissequamente. Bisogna non solo passare tempo con loro ma anche imparare a leggere il loro linguaggio del corpo.

Gatto con la sua padrona
Unsplash

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati