Un cane e un gatto sopravvissuti si consolano a vicenda dopo la tragedia in Turchia
In uno scenario desolante, il cane e il gatto si danno forza a vicenda
Il terremoto che ha sconvolto sia la Turchia sia la Siria ha provocato dei danni enormi, in termini di vite umane e non solo. I soccorritori sono ancora impegnati nelle ricerche degli eventuali superstiti, anche se con il passare dei giorni le speranze sono inevitabilmente diminuite. In questo scenario buio e desolante, uno spiraglio di luce arriva, come spesso accade, dai nostri amici animali. Un cane e un gatto sopravvissuti sono stati fotografati vicino alle macerie, abbracciati l’uno all’altro.

Purtroppo, le temperature sono rigide, e ciò contribuisce ad aumentare il numero delle vittime. Andare avanti, nonostante tutto, è quantomai difficile. L’augurio è che le unità di soccorso, arrivate da ogni parte del mondo, riescano a lenire l’emergenza. Per fortuna Paesi interi si sono attivati al fine di dare una mano alle popolazioni colpite dal terribile terremoto.

Secondo le ricostruzioni degli esperti, non era mai accaduto prima di assistere a un fenomeno sismico di tale entità, capace di arrivare a un valore di 7.8 della scala Richter. La serie di scosse è stata più forte di 500 volte rispetto a quelle di Amatrice, l’equivalente dell’esplosione di 130 bombe anatomiche. Il suolo dell’Anatolia si è così spostato di cinque metri, il che permette di comprendere a pieno la portata del sisma.

Eppure, la vita continua e deve continuare. Un segno di speranza ce l’hanno pure data i nostri amici a quattro zampe. L’istinto di sopravvivenza prevale sempre, sia per loro sia per noi, a prescindere dalle circostanze esterne. Sebbene il primo pensiero vada alla persone, vien naturale preoccuparsi anche delle condizioni degli animali. Che spesso con il loro comportamento rappresentano una vera e propria fonte di ispirazione.
Le foto ritraenti il cane e il gatto sopravvissuti, stretti in un abbraccio vicino alle macerie, sembrano dirci che uniti è possibile superare le avversità peggiori. A dispetto delle credenze, stando alle quali il cane e il gatto sono dei naturali avversari (una tesi smentita da diverse storie qui raccontate), durante certi accadimenti le barriere svaniscono. Il cane e il gatto sopravvissuti insegnano all’uomo che dovrebbe finalmente smettere di farsi la guerra, come, purtroppo, accade in varie aree del Pianeta.