Tutti i consigli per fare stare bene il tuo gatto il Primo dell’Anno
Sapete come far star bene il vostro gatto il primo dell'anno? Oggi ve ne parliamo
Le feste proseguono e, possiamo dire, a gonfie vele. Anche per i nostri quattrozampe si tratta di un periodo felice. Moltissime volte, infatti, abbiamo avuto modo di sottolineare come anche loro siano felici di condividere con noi questo momento di gioia e allegria. Tuttavia, tra tutti questi giorni di festa ce n’è uno che, in realtà, per i nostri quattrozampe è un pò complicato. Stiamo ovviamente parlando del Capodanno, festa temuta da tutti i cani e i gatti e anche dai loro padroni.
Il motivo per cui i gatti e i cani hanno delle reazioni di paura a questi fuochi d’artificio è presto spiegato. Il loro udito, infatti, è molto più sviluppato del nostro e loro percepisono i fuochi d’artificio come delle vere e proprie esplosioni. Per questo motivo, ogni anno, dopo il Capodanno sono tantissimi i gatti feriti o dispersi.
Si rende necessario, quindi, attuare tutta una serie di misure preventive che permettano al nostro quattrozampe di affrontare con più serenità questo momento. Tra queste, vi ricordiamo che potrebbe essere utile chiudere bene persiane e finestre e lasciare in casa un sottofondo musicale.
Dobbiamo, però, prendere atto di una cosa. Per quanto noi possiamo attuare delle misure preventive, il nostro gatto potrebbe comunque aver sentito il rumore dei fuochi e non sappiamo quanto questo possa aver impattato su di lui. Per questo motivo, il primo dell’anno, potrebbe essere utile coccolarlo un pochino.
Con “coccolarlo” non intendiamo necessariamente una bella sessione di coccole (che è comunque generalmente gradita). Semplicemente, basterà avere un occhio di riguardo per lui e magari cercare di lasciargli un pò di più i suoi spazi o lasciarlo riposare. Potreste, inoltre, cucinargli un buon piatto che possa farlo sentire coccolato.
Cosa ne pensate? Cosa farete per il vostro gatto il primo dell’anno? Fatecelo sapere nei commenti!