Tutti chiamano i Maine Coon “cani del mondo felino”. E questi sono i motivi

Vi spieghiamo il perchè il Maine Coon è considerato il cane del mondo felino

Gatti e cani sono generalmente considerati animali del tutto incompatibili. I primi (spesso erroneamente) sono considerati animali freddi, distaccati e privi di affetto per il loro umano, i secondi sono, per antonomasia, tra gli animali più affettuosi e “calorosi” che il pianeta terra conosca. Questo non vuol dire che, però, cani e gatti non siano in grado di stringere amicizia: nel tempo, infatti, vi abbiamo raccontato moltissime storie di amicizie solide e durature tra questi due animali. Insomma, forse più che incompatibili, sarebbe giusto dire che sono due animali profondamente diversi.

Gatto guarda di lato
Pixabay

Oggi, però, vogliamo, solo in parte, stravolgere questa visione. Vogliamo infatti parlarvi di una razza di gatti, il Maine Coon, famosi perchè vengono definiti i “cani del mondo felino”. Le ragioni di questo singolare nome, vi lasceranno sorpresi.

Approfondimento: Tutto sulla razza Maine Coon

Alla base di questo appellativo c’è, in gran parte, il carattere del Maine Coon e il suo comportamento. Si tratta, infatti, di un gatto molto giocherellone ma, allo stesso tempo, molto indipendente e autonomo proprio come tutti i gatti. Senza dubbio, il Maine Coon, è un gatto socievole e amichevole ma è comunque attento agli estranei.

Inoltre, il Maine Coon è sempre curioso di tuffarsi in acqua, grazie anche al suo manto repellente all’acqua e che gli permette, forse, di apprezzare maggiormente i tuffi e gli schizzi in acqua. Oltre a questo, amano mettere le zampe nella ciotola dell’acqua, tipico dei cani! Sono, poi, dei gatti molto presenti, affezionati alla loro famiglia e ai loro umani.

Gatto guarda di fronte
Pixabay

Tutto questo, non toglie che abbiano anche molte caratteristiche tipiche dei gatti: la già menzionata indipendenza, il fatto che risultano in ogni modo animali riservati e che amano davvero fare le fusa. Le loro sono delle particolarissime fusa, che risultano delicatissime ed è difficile rendersi conto che vengono fuori da un gatto così imponente.

E voi? Conoscevate questa cratteristica del Maine Coon? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati