Tutte le razze di gatti giganti

Le razze di gatti giganti possono trarre in inganno, ecco quali sono e cosa bisogna sapere su di loro. Si tratta di una vera sorpresa

La maggior parte dei felini hanno delle stazze contenute e perfette per la vita in appartamento. Ci sono delle razze, però, che possiamo definire oversize e che sono quelle dei cosiddetti gatti giganti. Contrariamente a quanto si possa immaginare, non sono tutti dal carattere feroce e complicato: alcuni dimostrano un carattere tanto docile quanto le dimensioni corporee.

Si tratta in ogni caso di felini con dei bisogni specifici, non possono vivere ovunque e non sono per qualsiasi proprietario. Ecco, perché prima di procedere con l’adozione, è bene conoscere le caratteristiche fisiche e l’indole. In questo modo si capisce se si hanno le possibilità emotive ed economiche per dare a questi quattro zampe tutto quello di cui hanno bisogno.

Indice

Maine Coon

gatto maine coon grigio

Erano i felini dei nativi americani e, oltre che per la loro bellezza disarmante, si fanno apprezzare per la loro indole davvero fuori dal comune. Sono giocherelloni sino alla terza età, amorevoli e molto intelligenti con coloro che considerano famiglia (grandi e piccini). Sono però un po’ diffidenti con gli estranei, che devono dimostrare di meritare la loro fiducia. Sono dei veri amici anche dei cani e degli altri gatti.

Contrariamente alla maggior parte dei gatti che hanno paura dell’acqua, loro la amano e passerebbero le giornate a nuotare e a giocare con il contenuto della ciotola. Il loro pelo folto, ma idrorepellente, li aiuta molto a gestire eventuali gite fuori porta al lago o al mare.

British Shorthair

gatto british shorthair

Fra le razze di gatti giganti, il British Shorthair è talmente amato nel Regno Unito da essere anche più diffuso del Persiano. È caratterizzato da una corporatura massiccia e muscolosa. Inoltre ha un’indole affidabile e riservata, ma quando prende confidenza riesce a legare praticamente con tutti.

Se volessimo trovare un solo aggettivo per descriverlo, rotondo sarebbe il migliore, il più esaustivo. La sua testa, i suoi occhi, le sue zampe e la coda sono particolarmente tondeggianti. Originariamente aveva un pelo esclusivamente blu, ma adesso le varianti cromatiche concesse dallo standard di razza sono aumentate.

È un felino brillante e affettuoso, ama la compagnia degli umani. È tendenzialmente pacifico e rilassato. Va d’accordo anche con i cani e potrebbe benissimo essere fra le razze di gatti più adatte ai bambini. Un dettaglio importante, considerato che attraverso il gioco e una sana alimentazione può tenere a bada la tendenza a mettere su qualche chilo di troppo.

Caracat

gatto ibrido

Il Caracat è fra i gatti ibridi e ha un aspetto davvero esotico. D’altra parte, è il risultato dell’incrocio fra il Caracal selvatico e un gatto domestico (nella maggior parte dei casi un Abissino). Non si è certamente di fronte al tipico gatto da compagnia, dal temperamento tranquillo che tende ad accucciarsi dolcemente sulle gambe del proprietario.

Al contrario, è un animale estremamente attivo, ama arrampicarsi in posti alti, ama il gioco e le lunghe passeggiate al guinzaglio. È molto intelligente e necessita l’accesso ad ampi spazi aperti, dove può cacciare e osservare gli uccelli in libertà (per catturarli).

Si tratta di un felino dal temperamento allegro e avventuroso, che ha bisogno di molte attenzioni. Ecco perché si trova più a proprio agio con persone che passano molto tempo a interagire con lui, pur rispettando la sua indole selvaggia.

Chausie

gatto Chausie

Fra le razze di gatti giganti non può mancare il Chausie. Un felino abbastanza equilibrato, nonostante abbia una componente selvatica molto sviluppata. È una razza sempre vivace e iperattiva, a volte anche irrequieta esuberante: vuole essere sempre in movimento, ama giocare soprattutto all’aria aperta e si diverte a cacciare qualunque tipo di animale o oggetto che lo attrae.

Ama giocare con il suo amico umano ma è disponibile anche nei confronti di altri animali domestici, che siano gatti o cani, purché venga ben abituato fin da piccolo alla convivenza. Ha una spiccata voglia di libertà che lo obbliga a doversi sentire indipendente e autonomo in tutto quello che fa, nonostante sia comunque molto disponibile verso l’uomo.

Instaura un bellissimo rapporto col padroncino, simbiotico e affettuoso, che lo porta a rispettare e collaborare all’interno della casa. Sarà ben felice di passare ore sul divano a ricevere coccole, come intere giornate a giocare con gli umani che fanno parte della sua famiglia.

Ragamuffin

ragamuffin gatto

Il Gatto Ragamuffin è una razza di gatti proveniente dal Nord America, si è insediato nel 1994 ed è considerato a tutti gli effetti una variante del Ragdoll, anche questo nordamericano. Sono felini molto apprezzati non solo per la loro bellezza, ma anche per il loro temperamento. Sono famosi per il loro pelo, folto a tal punto da somigliare alla pelliccia del coniglio.

Il Ragamuffin è un gatto particolarmente dolce e coccoloso, tranquillo e non ha nessuna difficoltà a rapportarsi con gli esseri umani. Ama le attenzioni e, anche se è mediamente indipendente, non ama restare molto tempo da solo: ecco perché si parla di ansia da separazione nel gatto.

Gatto delle Foreste Norvegesi

gatto delle foreste norvegesi

Il Gatto delle Foreste Norvegesi (o Norvegese delle Foreste) è il gatto ufficiale del Paese d’origine, dove è conosciuto come “skogkatt” (“gatto della foresta”). Per via del suo lungo nome viene chiamato anche Wegie. Somiglia molto al Maine Coon, ma possiede delle caratteristiche che gli conferiscono pieno diritto di essere considerata una razza distinta.

Questo è un gatto gentile e amorevole che possiede un forte istinto protettivo. Fra le razze di gatti giganti, è indipendente e intelligente, ama la sua famiglia umana ma non pretende particolari attenzioni. Può andare d’accordo con tutti, inclusi altri gatti e anche cani.

Savannah

gatto savannah

Il Savannah è una razza di gatto relativamente nuova, riconosciuta dalla TICA (The International Cat Association) soltanto nel 2012. È stato creato dall’uomo attraverso l’incrocio di esemplari di Servalo Africano con gatti domestici e l’incrocio delle relative cucciolate con esemplari di Mau Egiziano, Oriental Shorthair e Ocicat.

Le caratteristiche principali che lo contraddistinguono sono le grandi orecchie a punta e il pelo maculato che può presentarsi nei colori gold, silver, o black smoke. Il Savannah è un gatto molto attivo e sicuro di sé che ama interagire con umani ed altri gatti. Intelligente e curioso, è sempre alla ricerca di qualcosa interessante ed avventuroso da fare.

Questa razza necessita frequenti stimoli e abbondanza di giochi robusti e resistenti, poiché se annoiato, il Savannah, può risultare piuttosto distruttivo. Tuttavia crea un forte legame con i componenti della sua famiglia umana ed è disposto a tutto pur di stare insieme a loro, incluso imparare a camminare al guinzaglio o riportare giocattoli.

Gatto del Bengala

gatto del bengala cucciolo

Se vi piace l’idea di un gatto dal look esotico, ma senza la pericolosità di un felino selvatico, il gatto del Bengala può fare al caso vostro. È infatti il risultato di un incrocio tra un Asian Leopard Cat e un gatto domestico.

È un gatto allegro ed avventuroso che ha bisogno di molte attenzioni, infatti, si trova più a suo agio con persone che passano molto tempo ad interagire con lui. Questa razza ama particolarmente giocare con l’acqua, potreste quindi facilmente sorprendere il vostro gatto nel tentativo di pescare i pesci del vostro acquario.

Siberiano

gatto siberiano

Come si addice ad un gatto proveniente dal nord della Russia, il gatto Siberiano possiede un magnifico mantello di pelo semilungo o lungo che non solo lo protegge dalle intemperie, ma gli dona un aspetto affascinante e imponente.

Fra le razze di gatti giganti, a primo impatto, somiglia al Maine Coon e al Gatto delle Foreste Norvegesi, ma si differenzia da questi ultimi per il corpo e la testa più rotondi. È molto portato alla vita casalinga, è affettuoso e va d’accordo con tutti: bambini, altri gatti e cani inclusi. Il gatto siberiano è anche fa le razze di gatti anallergici quindi è perfetto per coloro che mal sopportano una forte concentrazione di vitamina Fel D1.

Persiano

gatto persiano

Il Persiano è il gatto dotato di pedigree più famoso nel Nord America, e probabilmente del mondo intero. Si divide in due categorie, Normotipo e Ipertipico. Il normotipo, detto anche doll face (per la sua dolce espressione), rappresenta il ‘vecchio tipo’: la caratteristica che lo distingue è il profilo del muso leggermente sporgente rispetto agli occhi.

Quello ipertipico invece, presenta tutte le caratteristiche del Persiano più conosciuto oggi: il muso schiacciato è l’elemento che lo contraddistingue di più e che gli procura problemi respiratori. Entrambi i tipi possiedono un dolcissimo carattere.

Ill gatto Persiano, fra le razze di gatti giganti, è in realtà frutto di una creazione umana. Esso deriva dal gatto Angora Turco che venne incrociato con un altro esemplare dal pelo lungo, piccolo e tarchiato proveniente dall’Iran.

Ragdoll

ragdoll gatto

Fra le razze di gatti giganti c’è il Ragdoll. Il suo nome è quello che più lo contraddistingue perché fa riferimento alla sua capacità di abbandonarsi fra le braccia di chi lo ama, esattamente come una bambola di pezza. Un felino dal pelo semi-lungo, estremamente dolce e affettuoso.

Per questo motivo è anche considerata una delle razze più adatte alla compagnia dei bambini: molto tollerante, è disposto a essere portato a spasso in un passeggino o a farsi vestire con abiti da bambole.
Il ragdoll è un gatto che vi seguirà sempre per casa, che giocherà a riportare la pallina e che si addormenterà con voi la notte. Va d’accordo anche con i cani e, come loro, può essere abituato ad andare in giro al guinzaglio. A tal proposito, ecco come abituare un gatto al guinzaglio senza stress e imposizioni.

Bobtail Americano

gatti bobtail americani

Il Bobtail americano è una razza felina originaria dell’America Settentrionale, sviluppata a partire dagli anni Sessanta del XX secolo, medio-grande dal corpo solido e muscoloso. Il suo pelo arruffato può essere lungo o medio-lungo e può presentarsi in qualsiasi colore.

Può avere un’espressione che trae in inganno: appare arrabbiato e selvatico, ma in fondo è un gatto affettuoso che ama la sua famiglia umana e che può essere amichevole verso gli estranei se ben educato all’interazione.

È un’ottima scelta per famiglie con bambini non troppo piccoli, che lo trattino con rispetto e che siano sempre e comunque monitorati. Il Bobtail Americano è inoltre perfettamente capace di andare d’accordo con cani che amano i felini. Gli piace giocare a riportare la pallina, fare passeggiate al guinzaglio e rubare oggetti luccicanti. È un ottimo viaggiatore e un eccellente gatto per la pet therapy.

Pixie Bob

pixie bob gatto

Fra le razze di gatti giganti, il Pixie Bob è originario degli Stati Uniti. Nonostante sia stato considerato per molto tempo il frutto di un accoppiamento spontaneo tra gatti domestici e linci rosse, i test del Dna non hanno individuato alcun marcatore genetico associabile a tali felini selvatici e hanno quindi confutato questa tesi: è domestico a tutti gli effetti.

La caratteristica fisica che più aiuta a riconoscerlo è probabilmente la polidattilia: le zampe presentano infatti fino a sette dita per zampa, molte di più rispetto agli altri gatti. Non passa però inosservata nemmeno la coda, che solitamente è più corta del normale. Il suo carattere è socievole ma tranquillo, perfetto per la vita casalinga.

Turco Van

turco van gatto

Il Turco Van – chiamato anche Turco di Van, Van Kedisi o Turco del Lago di Van – è una razza naturale di gatti domestici. Essa trae il suo nome dalla regione del lago di Van, nella Turchia orientale, zona a cui è attribuita la sua origine nonostante il suo sviluppo sistematico sia stato avviato nel Regno Unito.

Tradizionalmente questi gatti sono caratterizzati da un manto prevalentemente bianco con qualche macchia colorata su testa e coda, ma possono presentarsi anche in un colore bianco solido. Simili, ma fondamentalmente differenti rispetto ai connazionali Turchi d’Angora, persino nella loro terra natia sono considerati più rari e pregiati di questi ultimi. Si distinguono per il loro amore per l’acqua, che ha fatto guadagnare loro il soprannome di “gatti nuotatori”.

Pur essendo un animale leale e affettuoso al punto da essere considerato al pari di un cane da molte persone che ne hanno uno, il Turco Van è anche molto intelligente e attivo, il che significa che potrebbe combinarne delle belle in casa: se è vero che non soffre troppo durante l’assenza dei suoi umani, questi potrebbero non gradire i modi in cui cerca di tenersi occupato in solitudine.

Articoli correlati