Tutta la tenerezza del mondo: mamma gatta accudisce i suoi micini e “parla” con loro
Questa mamma gatta è diventata famosa sul web grazie all'amore che dona ai suoi piccoli. La gatta gli parla e li conforta
Non c’è niente di più meraviglioso che osservare la natura che fa il suo corso attraverso la nascita di alcune nuove vite. Per chi ha animali domestici, uno dei momenti più emozionanti potrebbe essere sicuramente quello del parto dei propri amici a quattro zampe. Quando la nostra cagnolina o gattina è incinta infatti, viviamo con lei tutte le fasi della gravidanza, il che ci fa sentire in qualche modo partecipi. Anche quando non sono i nostri però, i cuccioli suscitano comunque un grande senso di responsabilità e affetto, grazie ad alcune loro caratteristiche dette neoteniche.
In un video diventato molto popolare su tutte le piattaforme social nel giro di pochissimo tempo dalla sua prima pubblicazione, si possono vedere una mamma gatta e i suoi micetti. La neomamma è molto tenera con loro e se ne prende cura con la massima attenzione. Quando si osservano queste scene non si può non fare caso alla grande quantità di vocalizzazioni che mamma gatta emette per i suoi piccoli. Ma vi siete mai chiesti a cosa servono tutti questi segnali uditivi che le mice inviano ai loro gattini?
È chiaro che stanno comunicando e usano suoni diversi per trasmettere messaggi diversi. Le fusa basse potrebbero essere usate per confortare, mentre un miagolio acuto chiamerà i gattini per l’allattamento o la toelettatura. Tutti i suoni che emette sono utili anche per legare con la sua cucciolata perché i suoi segnali gli assicurano che è presente e attenta ai loro bisogni. Quella presenza (soprattutto quando i gattini sono ancora ciechi) li aiuta a sentirsi sicuri e protetti, il che è essenziale per la loro crescita e sviluppo.
Le mamme gatte useranno anche le vocalizzazioni per insegnare ai loro gattini lezioni importanti, come come cacciare, giocare e interagire con altri gatti. Una mamma gatta potrebbe emettere un suono particolare per segnalare ai suoi gattini che dovrebbero nascondersi o rimanere fermi per evitare di essere scoperti dai predatori. Tutti questi insegnamenti sono preziosissimi per i gattini ed è per questo che andrebbero lasciati con la loro mamma il più a lungo possibile prima di essere svezzati.