Tu non ci crederai, ma i tuoi gatti capiscono (davvero) se stai parlando con loro
Sono stati presi come campione ben 16 gatti
I gatti hanno la fama di essere animali freddi, distaccati e interessati solo ai loro bisogni. Moltissimi padroni di gatti, si troveranno quotidianamente ad ascoltare tutte quelle persone che non fanno altro che ripetere che il loro gatto è privo di sentimenti nei loro riguardi. In realtà, sappiamo benissimo che non è così. Non solo possiamo affermare di saperlo perché chiunque viva con un felino sente benissimo tutte le emozioni che prova, ma anche perché, in materia, sono stati fatti moltissimi studi che convergono tutti nella stessa direzione: i gatti sono perfettamente in grado di provare sentimenti.
Uno studio recente, poi, ha dimostrato che i gatti ci ascoltano quando parliamo, il che, di nuovo, conferma il fatto che non è vero che si tratta di animali egoisti. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Università di Parigi Nanterre ed è stato pubblicato su Animal Cognition.
I gatti oggetto di studio, sono stati sottoposti all’ascolto di audio registrati in cui i loro padroni dicevano frasi a loro familiari, quali, ad esempio, “vuoi un dolcetto?” utilizzando, però, toni diversi.
I gatti si sono dimostrati molto responsivi quando i loro padroni si rivolgevano loro con il tono tipico che usiamo con i nostri quattrozampe o con i nostri bambini, lo sono stati meno quando, invece, parlavano nel normale tono utilizzato con le persone adulte. Questi risultati, in realtà, non stupiscono: erano stati già riscontrati anche nei cani.
L’autrice principale dello studio, Charlotte de Mouzon, etologa e comportamentista felina presso l’Università di Parigi Nanterre, ha affermato: “Ci sono ancora alcune persone che considerano i gatti indipendenti, al punto tale che non pensano sia possibile avere un vero rapporto con i gatti. Questa ricerca dimostra che non dovremmo avere nessuna vergogna nel parlare in tono dolce con i gatti.”
Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!