Traslocare con il gatto: come cambiare casa senza stress per il felino
Se avete intenzione di traslocare e siete preoccupati per la reazione del vostro gatto, allora fareste bene a proseguire nella lettura. In questo articolo, infatti, vogliamo parlare di come evitare che un felino soffra dello stress da cambio casa.
Inutile dirlo, cambiare casa è uno stress anche per noi. Traslocare può diventare una vera e propria impresa che può causare conseguenza sul nostro benessere emotivo e su quello del nostro gatto.
Non è certo una novità, infatti, che ai felini non piacciano i cambiamenti. Si tratta di animali estremamente abitudinari, legati alla loro routine e alle loro abitudini. Abitudini di vita, ma anche abitudini di spazio.
Proprio per questo, cambiare casa può essere un vero e proprio motivo di stress per i nostri amici a quattro zampe. Questo vale sia se state traslocando in maniera definitiva, sia se vi state preparando a cambiare casa per qualche giorno, magari per vacanza e avete deciso di portare il vostro amico a quattro zampe con voi.
Appurato che il trasloco possa essere un motivo di ansia per i nostri felini, vediamo insieme quali sono le cose da fare per evitare che il vostro gatto risenta negativamente del cambiamento.
Iniziamo con una delle cose più stressanti per un trasloco, gli scatoloni. Anche se sembra difficile da credere, il vostro gatto potrebbe vivere male la presenza di molti scatoloni all’interno della casa.
Si tratta pur sempre di un cambiamento all’interno del suo ambiente abituale. Un cambiamento con il quale deve prendere confidenza il prima possibile, per evitare che ne risenta negativamente.
Iniziate a impacchettare la vostra roba facendo interagire il vostro amico a quattro zampe con le scatole. Alla fine, non è certo una novità che i gatti amino le scatole, per cui non vi sarà sicuramente difficile farli giocare con queste.
Ricordatevi inoltre che un trasloco presuppone uno spostamento e dunque un trasportino. Se il vostro amico a quattro zampe non è abituato a questo oggetto, cercate di provvedere al più presto.
Lasciatelo aperto per la casa, cercando di farcelo entrare da solo quando possibile. Potete, ad esempio, inserire dentro al trasportino alcuni bocconcini, per invogliarlo ancora di più ad entrarci. Solo così, il vostro gatto capirà che non si tratta di un oggetto pericoloso.
Cosa fare, invece, quando arriva il momento di cambiare casa? Poco prima di traslocare, provate a portare il vostro gatto ad esplorare la nuova casa. In questo modo, il vostro felino inizierà a prendere confidenza con il nuovo ambiente e questo gli causerà un impatto meno drastico al momento del cambiamento vero e proprio.
Cercate, inoltre, di rendere il nuovo ambiente quanto più confortevole possibile per il felino. Se nella vecchia casa c’erano angoli o oggetti su cui adorava stare, provate, se possibile, a ricrearli anche nel nuovo ambiente.
La cosa più importante, infatti, è che il nuovo ambiente sembri quanto più familiare possibile per il vostro felino. In ultimo ricordatevi di cercare di stare anche voi quanto più tranquilli possibili, perché il vostro stress potrebbe stressare anche il vostro amico a quattro zampe.