Toyger: quali sono il peso e le dimensioni ideali?
Toyger, peso e dimensioni ideali per questa tigre casalinga in miniatura dal manto particolare e dall'indole affettuosa e molto vivace
Conosciamo insieme il gatto Toyger, peso e dimensioni ideali di questa razza così particolare che ricorda la fisionomia di una tigre.
La somiglianza è evidente ed è il frutto di una serie di combinazioni tra esemplari di razza soriano e Bengala alla ricerca della tigratura perfetta.
L’amico possiede un formato contenuto e una fisionomia snella evidenziata dall’innata eleganza e raffinatezza, caratteristiche distintive della razza stessa.
Nonostante l’aspetto raffinato è un micione adorabile e per nulla snob, anzi è molto socievole e vivace, sempre alla ricerca del contatto e dell’interazione.
Il suo è un nome speciale e nasce dall’unione di toy e tiger, abbreviato in Toyger per indicare il formato ridotto di una tigre domestica.
Scopriamo questa razza così unica, curiosando su quali sono del Toyger il peso e le dimensioni ideali.
Peso e formato
L’aspetto esteriore del Toyger è quello di una mini tigre dalla struttura compatta, robusta anche se agile e particolarmente scattante.
Le zampe corte risultano molto forti e gli permettono un buon equilibrio e una valida stabilità, sia da fermo che in movimento.
Il micio ama muoversi in continuazione per questo il peso risulta contenuto a 4 massimo 7 chili per i maschi, che appaiono leggermente più grandi e muscolosi rispetto alle compagne.
Queste ultime possono raggiungere il peso massimo di 3 oppure 5 chili risultando più minute e snelle, con un corpo più affusolato.
Il formato, come anticipato, è contenuto e le dimensioni possono raggiungere i 30 massimo 35 centimetri. Una misura che non varia a seconda del sesso equiparando entrambi.
Raggiungono questa conformazione fisica intorno ai due anni di età, ovvero quando abbandonano il momento dell’infanzia e adolescenza divenendo adulti.
Le zampe corte contengono maggiormente i salti ma questo non incide sull’agilità finale, che appare comunque fluida e precisa.
Ciò che contraddistingue il gatto è la particolarità del suo mantello, molto soffice e folto. La colorazione è rosso arancione con tocchi di marrone.
Una base importante che esalta le striature tipiche della razza e di colore nero, molto simili a quella dell’animale a cui si ispira: la tigre.
Il mantello va spazzolato regolarmente così da prelevare i peli morti favorendo la crescita di quelli nuovi, garantendo un aspetto sano e pulito.
Carattere e curiosità
Dopo aver scoperto del Toyger peso e dimensioni ideali, facciamo la conoscenza diretta con il carattere di questo simpatico felino.
La razza è molto recente, ha preso vita negli anni ottanta dopo una serie di combinazioni tra gatti Soriani e un esemplare del Bengala.
Ma nonostante l’aspetto da predatore è un amico docile e dall’animo mansueto, molto affettuoso con gli umani di casa.
E che non disdegna le attenzioni di chi non conosce, verso cui mostra un atteggiamento paziente e rilassato.
Il Toyger è un micio che si adatta a ogni situazione e condizione, tanto da passeggiare tranquillamente anche se condotto a guinzaglio.
Per lui ciò che conta è passare del tempo con i suoi umani del cuore, giocando, saltando, sgambando ma anche semplicemente sonnecchiando sul divano.
La sua è una curiosità molto presente per questo è bene monitorarne i movimenti quando scorrazza in giardino o sul balcone.
In modo da prevenire eventuali slanci all’inseguimento di uccellini o animaletti. Per questo il guinzaglio è una valida soluzione al problema.
Un modo per scaricare lo stress accumulato rimanendo sempre a distanza di sicurezza; una strategia che gli permette di annusare e scoprire il mondo esterno.
Il Toyger è un amico molto ricettivo per questo è molto facile addestrarlo e gestirlo sin da cucciolo.
L’animo accomodante gli permette di convivere con tutti e in armonia, sia con gli altri animali che con le persone anziane che i bambini.
A lui bastano un po’ di amore, gesti rispettosi e la possibilità di correre e giocare anche in casa così da sfogare la sua innata energia.