Gattini di Toyger: tutte le cure e le attenzioni da riservargli
Toyger, gattini: ecco come curare e crescere questi simpatici e vivaci micetti dall'aspetto simile a una tigre ma dall'animo sensibile
Toyger, gattini affettuosi e molto giocherelloni. Perfetti per la convivenza casalinga con altri gatti, con anziani e bambini.
Abitare con dei cuccioli di gatto è un’esperienza appagante e molto emozionante, come vederli nasce e osservare mamma gatta accudirli con amore.
Piccoli batuffoli saltellanti, i cuccioli sono un vero balsamo per l’anima grazie alla loro energia trascinante; ma anche per quell’aspetto così buffo e dolce al contempo.
Come tutti i piccoli anche i gattini Toyger sono adorabili e amorevoli, basta assicurare loro cure e attenzioni così che crescano sereni e in salute.
A partire dall’allattamento e dallo svezzamento, tempistiche che non vanno forzate ma rispettate.
Conosciamo i Toyger, gattini preziosi in grado di trasformarsi in adulti fedeli e dall’animo sensibile.
Cuccioli e allattamento
Vivere con una mamma gatta in procinto di partorire prevede una serie di attenzioni e cure speciali, ad esempio rendendo confortevole il luogo prescelto per la nascita dei cuccioli.
Magari posizionando una scatola o una cesta con degli asciugamani puliti dove possa adagiarsi con tranquillità, senza disturbarla ma assistendola da lontano in caso di qualche emergenza.
Al momento della nascita i piccoli andranno lasciati alle sole cure della madre e alla tranquillità dei primi giorni, fatti di allattamento e pulizia.
Posizionate nella stanza delle ciotole con acqua e cibo fresco, così che la mamma possa nutrirsi adeguatamente e quindi allattare i piccoli in modo efficace.
Nel caso i cuccioli risultino orfani il proprietario dovrà sostituirsi alla mamma rivestendo il ruolo di balia, allattandoli con biberon e latte specifico per gattini.
I cuccioli andranno aiutati a digerire con piccoli strofinate o colpettini leggeri sulla schiena, esattamente come per i neonati, stimolando al contempo l’evacuazione e pulendo l’ano con un batuffolo imbevuto di acqua tiepida.
I cuccioli devono poter contare sulla presenza di un panno caldo durante le giornate più fredde, o di una coperta termica regolabile.
Svezzamento e gioco
Anche i Tyger, gattini giocosi e dinamici, devono seguire le tappe prefissate per il passaggio dall’allattamento al cibo semi-solido.
Un percorso graduale che vede l’inserimento di cibo umido e qualche crocchetta morbida per cuccioli, da inumidire con bordo di carne tiepido.
I prodotti acquistati devono poter soddisfare il fabbisogno nutritivo dei piccoli, favorendo una crescita sana, forte e con la presenza di tutti gli ingredienti fondamentali per la loro salute.
Nel caso del Tyger il prodotto per gattini dovrà tener conto della sua naturale voglia di correre e saltare, per questo è importante chiedere supporto al veterinario.
Oltre all’interesse verso il cibo i piccoli inizieranno a mostrare curiosità nei confronti dell’ambiente domestico, meglio attrezzare per tempo una lettiera per i loro bisogni.
Mettendo in sicurezza ciò che potrebbe risultare pericoloso per la loro salute, permettendogli invece di accedere alle aree più confortevoli: camera, divano e poltrone.
I cuccioli inizieranno a correre e giocare tra loro lungo tutta la casa, i Toyger poi sono specialisti in fatto di energia e movimento.
Ma sono anche animali facilmente addestrabili, per questo l’età giovane può rivelarsi un vantaggio rendendo più veloce l’apprendimento di nozioni e regole.
O ancora la possibilità di interiorizzare perfettamente l’abitudine di indossare la pettorina per la passeggiata in esterno, magari effettuando la pratica all’interno di casa.
Cure e affetto
Come per ogni altro gatto anche i Toyger cuccioli devono poter fare affidamento sulla routine legata alle visite e alle vaccinazioni di rito.
Controlli fondamentali per la loro salute in tandem con un’alimentazione calibrata in base all’età, che possa offrirgli la possibilità di un recupero energetico.
E tutti gli elementi nutritivi necessari per rinforzare il loro fisico, noto per essere robusto, agile, scattante anche se tozzo e con le zampe corte.
Infine non può mancare l’ingrediente principale ovvero l’amore, da offrire con costanza favorendo così uno sviluppo emotivo sano, equilibrato e felice.