Torino, viene smarrito un gatto di nome Semola, i proprietari danno inizio alle ricerche
Il gatto dovrebbe essersi allontanato in piena notte, i proprietari hanno scoperto della sua assenza solamente il mattino seguente
Nella notte fra il 9 ed il 10 agosto un gattino di nome Semola si è allontanato dalla sua casa a Torino, vicino piazzale Peyron, finendo per perdersi. La famiglia non si è accorta di nulla fino al mattino seguente, momento in cui, dopo aver cercato per tutta la casa, ognuno dei familiari ha realizzato l’entità dell’accaduto.
Semola, o per tutti Sammy, non ha mai tentato la fuga perché non ha mai manifestato alcun atteggiamento sospetto a tal riguardo. Da sempre un micio molto affettuoso, non c’era nessun motivo per darsi alla fuga in questo modo. I proprietari pensano che qualcuno o qualcosa abbia potuto attirare non tanto l’attenzione quanto la curiosità del micio.
Il felino è un maschietto dal manto rosso e bianco, sterilizzato e dotato di microchip. I suoi occhi tendono al giallo ma possono diventare anche castani all’occorrenza. Parliamo di un micio dalla piccola taglia, che non sempre risulta essere così confidente con gli sconosciuti. Convincerlo ad avvicinarsi potrebbe essere difficile.
In casi come questi, possono essere utili alcuni consigli per ritrovare il micio smarrito: prima di tutto, bisogna sfatare un falso mito, che accompagna molti proprietari nel nostro paese; i gatti non tornano da soli, o almeno, è molto difficile che lo facciano e la percentuale annua che lo dimostra è pressoché schiacciante.
In secondo luogo: non andate nel panico; è più facile a dirsi che a farsi, ma il panico può portare al disorientamento, invece la speranza infonde a sua volta fiducia, elementi utili alle ricerche. Sappiamo che questo non è il caso di Semola, ma qualunque proprietario, in un ipotetico smarrimento, deve cercare per bene in casa.
Controllare e ricontrollare, sempre. I gatti possono infilarsi letteralmente ovunque ed è molto facile che si siano nascosti molto bene. Sono solamente alcuni avvertimenti che possono servire; nel frattempo, speriamo davvero che la situazione per Sammy possa risolversi per il meglio.
LEGGI ANCHE: Lecce, gatto Caleb smarrito da mesi, la famiglia è preoccupata e chiede aiuto