Tom, il gatto che regala felicità agli ospiti della Casa Anziani Greina
Oggi vogliamo parlarvi di Tom, il gatto che è ormai una vera e propria terapia per gli ospiti della Casa Anziani Greina.
Parliamo molto spesso della gattoterapia, ovvero dei benefici e dei privilegi del vivere con un gatto. Benefici che ogni proprietario di felino conosce molto bene.
Perché anche se i miti attorno ai nostri amici a quattro zampe raccontano di animali privi di affetto, insensibili e chi più ne ha più ne metta, noi sappiamo che non è così.
Perché anche se lo fanno a modo loro, in maniera completamente diversa dai cani, anche i gatti sanno dimostrarci il loro amore. E, soprattutto, sanno regalarci tanta felicità.
E gli ospiti della Casa Anziani Greina lo sanno bene. Perché da quando il gatto Tom gironzola per la struttura in cui vivono, le loro giornate sono un po’ più felici.
L’idea di aiutare queste persone a vivere un po’ più felici grazie ad un gatto è nata per casa. Tempo fa un felino iniziò ad intrufolarsi nella struttura.
Si trattava di un gatto di nome Silver che, dopo la morte della sua proprietaria, decise di trovarsi una nuova casa. Da quel momento, fu chiaro a tutti gli operatori della Casa Anziani, che quell’animale portasse con sé un po’ di felicità.
Quando Silver è morto ad inizio estate, il Direttore della Casa Anziani di Greina, che si trova a Bellinzona, in Svizzera, non ci ha pensato due volte. Andrea Bordoli ha infatti fatto subito richiesta per avere un felino nella sua struttura.
La richiesta è stata accolta da Emanuele Besomi, il Presidente della Società Protezione Animali di Bellinzona (Spab). L’uomo ha quindi deciso di affidare il gatto Tom alla Casa anziani.
Una decisione che è stata accolta con grande entusiasmo. Tom vive nella Casa Anziani da ormai alcune settimane e la sua presenza ha già dato i suoi benefici.
Tutte le persone all’interno della struttura gli vogliono già un gran bene. Tom girella per la casa di riposo, entrando e uscendo durante il giorno e alternandosi tra coccole e cibo. Le persone lo cercano, ci giocano e lo riempiono di carezze.