Tipi di ragdoll: varietà e colori
I tipi di ragdoll sono tantissimi. Si assiste ad una infinità di sfumature passando da una varietà all'altra. Vuoi conoscerli nel dettaglio?
Di tipi di Ragdoll ce ne sono tanti e possiamo fare una distinzione tra varietà e colori del mantello. Conoscerli ci permette di fare una scelta più consapevole, soprattutto per quanto riguarda la cura di questo felino eccezionale.
Adottare un quattro zampe, infatti, non è solo un atto d’amore ma anche di responsabilità nei confronti di un essere vivente che dipende in tutto e per tutto da noi. Non si tratta solo di caratteristiche fisiche, ma anche di particolarità caratteriali.
Indice
Molte persone ci hanno chiesto anche
Ragdoll e standard di razza
Tutti i tipi di Ragdoll fanno riferimento a una razza dal pelo semi-lungo, estremamente dolce e affettuosa: proprio da questa caratteristica prende il suo nome che tradotto dall’inglese significa “bambola di pezza”. Questo felino, infatti, ama stare in braccio ed è capace di abbandonarsi alle coccole completamente, come fosse una bambola. Per questo motivo è anche considerata una delle razze più adatte alla compagnia dei bambini, essendo molto tollerante può anche essere disposto ad essere portato a spasso in un passeggino o a farsi vestire con abiti da bambole.
Il ragdoll è un gatto che vi seguirà sempre per casa, che giocherà a riportare la pallina e che si addormenterà con voi la notte. Va d’accordo anche con i cani, e come loro può essere abituato ad andare in giro al guinzaglio.
Tutte le varietà di Ragdoll
Per analizzare tutti i tipi di Ragdoll partiamo dalla varietà colorpoint in cui le estremità di muso, orecchie e coda hanno un colore più intenso, invece il resto del mantello appare chiaro. Un altro tipo di gatto radgoll è il mitted che presenta anche stavolta le estremità più scure ma mento, pancia e stivaletti delle zampe posteriori sono bianchi.
In ultimo ricordiamo la varietà bicolor che presenta una V rovesciata bianca sulla mascherina del muso. Le zampe, la pancia e la collaretta sono bianchi, mentre le orecchie e la coda sono scure. In generale il corpo è chiaro ma col dorso di un colore poco più intenso.
I colori del Ragdoll
Per quanto riguarda i colori del Ragdoll, questi sono vari e li troviamo di seguito in elenco. Si tratta di un quattro zampe che appare molto diverso a seconda delle particolarità del mantello:
- Blu: il blu-grigio è localizzato alle estremità del corpo del gatto
- Chocolate: le estremità sono stavolta di un marrone chiaro
- Cream: il color crema predomina alle estremità
- Lilac o Frost: è il grigio chiaro ad essere localizzato alle estremità
- Linx o Tabby: non vi è un colorazione uniforme, bensì ci sono delle sfumature
- Red: le estremità sono di un colore rosso-arancione
- Seal: le estremità sono di un marrone scuro
Il tipi di ragdoll non si trovano egualmente distribuiti in tutti i paesi del mondo. Ad esempio il Chocolate e il Lilac sono poco diffusi in Italia. Ma ormai è possibile scegliere anche spostandosi oltre il confine nazionale.
Il carattere del Ragdoll
Docile e di indole buona, il temperamento di questa razza lo rende un compagno domestico ideale. Questi gatti sono un’agglomerato di dolcezza, tranquillità e devozione per il loro padrone avvolti da un pelo setoso con zampe dalla punta bianca. I Ragdoll accolgono il ritorno a casa del padrone con fusa, strusciate sulle gambe e baci, seguendolo in ogni dove.
Sono animali giocosi ma non iperattivi, si adattano ad ogni ambiente e vanno d’accordo con adulti, bambini, altri gatti e cani. Facili da ammaestrare, si abituano alle regole della casa e anche alle gite fuori dalle quattro mura domestiche.
I cuccioli di Ragdoll sono dolcissimi e molto disponibili con la famiglia. Fin da piccolissimi, sanno adattarsi perfettamente all’ambiente in cui vivono e sanno avvicinarsi all’uomo nel modo giusto per creare una bella amicizia. A tal proposito, ecco le razze di gatti adatte ai bambini. Ricercano sempre le coccole, le attenzioni e le giuste cure per sentirsi amati e parte integrante della famiglia: faranno di tutto pur di essere un vero e proprio membro di essa!
Già dalla tenera età, il Ragdoll è sempre pronto ad interagire anche con i bambini. È abbastanza intelligente da capire che essi vanno trattati con delicatezza e pacatezza, ma anche che hanno bisogno di giocare. Saranno allora i primi a proporsi come compagni di vita dei più piccoli, per condividere insieme ogni momento della giornata.
Molte persone ci hanno chiesto anche
Quando si tratta del benessere del nostro amico a quattro zampe, la paura di commettere degli errori è costante. Se si è un proprietario responsabile, le domande sono all’ordine del giorno e trovarne risposta non è solo un dovere ma anche un diritto.
Tipi di Ragdoll, come prendersene cura?
I tipi di Ragdoll sono molteplici, ma tutti genericamente beneficiano di buona salute. Tuttavia ci sono alcune patologie a cui sono maggiormente predisposti. I calcoli alla vescica e la cardiomiopatia ipertrofica sono le malattie più comuni.
I calcoli nel gatto, sono una delle cause della Sindrome Urinaria Felina (FUS), meglio detta Sindrome del basso tratto urinario felino. Creano uno stato di infiammazione, soprattutto a livello vescicale e di uretra. La presenza del calcolo provoca l’alterazione della mucosa interna alla vescica che quindi si esfolia, formando al suo interno uno strato cellulare mucoso. I sassolini si aggregano in una sorta di sabbia che può infilarsi nel canale uretrale, che è a forma di imbuto, creando una parziale o totale ostruzione, soprattutto se, assieme ai calcoli è presente anche una buona quantità di muco.
La cardiomiopatia ipertrofica è la forma più comune di malattie vascolari nei gatti e causa l’ispessimento del muscolo cardiaco. Ecco allora che le visite periodiche dal veterinario, in ottica preventiva e di intervento tempestive, non vanno sottovalutate.
Qual è l’alimentazione ideale per questa razza?
Non ci sono troppe preoccupazioni riguardo all’alimentazione di un gatto di razza Ragdoll. La sua salute è abbastanza forte e la pappa da proporgli può essere di qualunque genere. Ciò che conta è il fatto di dargli sempre cibo di ottima qualità. Che sia umido, crocchette o un’alimentazione naturale del gatto, decisa col veterinario, preoccupiamoci di dargli le giuste sostanze nutritive, necessarie al sostentamento e al fabbisogno giornaliero di energie.
Per quanto riguarda le dosi, il Ragdoll sa gestirsi da solo senza alcun problema: sì, ama mangiare, ma sa anche come e quando controllarsi senza esagerare. Le crocchette possono essere lasciate quindi sempre a disposizione, l’umido suddiviso in due pasti al giorno secondo le indicazioni dello specialista.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Ragdoll