Ti sei mai chiesto come il tuo gatto vive il mondo? Cerchiamo di spiegarvelo noi
Con l'analisi dei sensi dei gatti si può capire il loro modo di fare esperienza del mondo
Quante volte avete cercato di caprire come fosse il mondo visto dal vostro gatto? Probabilmente, la maggioranza, avrà smesso di porsi questa domanda, pensando semplicemente che fosse troppo complicata o comunque che richiedesse un grado di perizia che non è affatto facile da avere. Cosa cambierebbe, però, se vi dicessimo che oggi possiamo fornirvi almeno in parte le risposte che state cercando? Continuate a leggere per scoprire cosa abbiamo in serbo per voi.
In un interessantissimo articolo di National Geographic, è spiegato puntualmente come il gatto fa esperienza del mondo. Si, avete capito bene: analizzando i 5 sensi (e forse qualcosina in più), si può capire, almeno in parte, come i nostri gatti vivono il mondo. Partendo dalla vista, dovreste sapere che hanno una vista diversa dalla nostra. Infatti, sembra che sia più offuscata di quella umana, nonostante la visione di un gatto sia superiore in condizioni di scarsa illuminazione. A fronte di tuto questo, però, sembra che non abbiano una ridotta percezione dei colori.
Per quel che riguarda l’udito, invece, i gatti sono davvero portentosi. Infatti, i loro padiglioni auricolari, possono ruotare di 180 gradi anche in pochissimo tempo e possono individuare con un altro grado di certezza il luogo di provenienza del suono.
Anche per quel che riguarda l’olfatto, sono degli animali davvero portentosi. Hanno un olfatto sviluppatissimo: circa sei volte di più rispetto a quello dgeli umani. Non è finita qui, però. Infatti, a differenza degli altri sensi, si sviluppa sin dal momento in cui il gatto è nel grembo della mamma.
Interessantissimi, poi, sono i baffi dei gatti. La loro funzione? Rilevare sottili movimenti d’aria che possono indicare la presenza di prede e aiutare i gatti a aggirare gli ostacoli.
Insomma, sono diversi da noi, ma a loro modo sono ben equipaggiati per orientarsi nel mondo, non credete? Fatecelo sapere nei commenti!