Stanno facendo qualcosa di innaturale a questi gatti, facendoli somigliare a dei cani

Quello che stanno facendo a questi gatti è innaturale: vogliono farli somigliare a dei cani a tutti i costi

La nuova tendenza per le razze dei felini sta spopolando in tutto il mondo e continua a preoccupare tutti. Quello che stanno facendo a questi gatti è davvero innaturale, vogliono farli somigliare a dei cani.

L’allevamento dei gatti mira a selezionare animali sani e privi di caratteristiche che possono comprometterne il benessere, e mantiene le caratteristiche fisiche ed estetiche che contraddistinguono la razza, ma non serve per far somigliare i mici a dei cani.

gatti allevati per farli somigliare a cani

Purtroppo però, in questi ultimi anni sta spopolando questa tendenza. Gli allevatori, infatti, stanno dando priorità ai gatti Sphynx. Ma non per mantenere la razza pura, ma per farli somigliare ai cani American Bully XL.

Questi cagnoloni hanno un aspetto compatto. Sono robusti, hanno zampette corte e un petto prorompente. Ma questa è una caratteristica che appartiene ai cani e non ai felini che sono agili, snelli e hanno linee delicate!

allevano gatti per farli somigliare a dei cani

La dottoressa Gracia Caroll, con un video sui social, ha voluto sensibilizzare tutti su questa pratica innaturale di far somigliare i gatti ai cani. “I Bully cat sono un incrocio Munchkin-Sphynx. Gli allevatori mescolano il gene che causa la mancanza di pelo nei gatti Sphynx con il gene responsabile delle zampe corte dei gatti Munchkin“.

Questi felini somigliano molto ai cani American Bully XL, ma in questo caso i problemi di salute sono dietro l’angolo. Il gatto sfinge fa fatica a regolare la temperatura corporea perché non ha il pelo.

@metrouk Cats are being bred to look like XL bully dogs and they’re getting more popular in the UK. Breeders in the US developed a new mutant breed by mixing munchkin cats with sphynx cats. But experts say they can have a multitude of problems that shorten their lifespan. #fy #fyp #xlbully #bullycat #cat #catsoftiktok #catlovers #catbreeds #dogbreeds #dogsoftiktok #dangerousdogs #news #uknews #newstok #sphynxcat #munchkincat #warning #rspca ♬ original sound – MetroUK

E con queste mutazioni genetiche il rischio di infezioni respiratorie sale a dismisura. Anche il Munchkin ha dei problemi genetici, quindi l’incrocio tra le due razze è particolarmente pericoloso per il benessere dei mici.

@qubelfast Should you buy a ‘bully’ cat? Our Animal Behaviour and Welfare Lecturer, Grace Carroll, explains how this experimental breed came about and what impact this gene mutation will have on these animals. #catsoftiktok #Cats #CatLover #LoveQUB #AnimalWelfare #BullyCat #GeneMutation #Sciene #PedigreeCat #CatTok #cattiktok #PetOwner #Research ♬ original sound – Queen’s University Belfast

Molti esperti sono molto preoccupati per questa nuova tendenza di far somigliare i gatti ai cani e stanno facendo di tutto per sensibilizzare. I Bully Cat non sono il risultato di una selezione di animali sani e privi di caratteristiche che compromettono il loro benessere, tutt’altro. La salute dei gatti vale molto di più di una moda!

Articoli correlati