Sta succedendo sul serio: in questa città sono stati reclutati dei gatti per cacciare via per sempre i topi
Si sa, non è solo il cane il migliore amico dell'uomo, andiamo a vedere cosa fanno questi gatti per aiutare una cittadina intera
Amici miei e cari lettori, oggi sono qui per parlare di qualcosa di davvero assurdo che sta accadendo dall’altra parte del mondo. Ma che, a mio parere, merita proprio una menzione, non fosse altro per fare un discorso critico e costruttivo su questa pratica che sta sempre più prendendo piede in alcune città del mondo. Insomma, per riassumere brevemente ciò di cui sto parlando vi dico una sola frase: gatti che cacciano ai topi. Molte città del mondo, tra cui il distrtto di Washington, negli Stati Uniti, stanno lottando con le mani e con i denti per far andare via i topolini dalla città.
Pensate, solo nel 2022 registrarono circa 13.400 chiamate a una rete cittadina per segnalare problemi con i ratti, con un aumento di circa 2.000 rispetto all’anno precedente. In breve, è un problema in crescita nella città, la quale già si era adoperata nell’assoldare cani per cacciare topi, in una pratica che, ad oggi, si chiama “ratting“.
Moltissimi residenti iniziano a partecipare a questa caccia del tutto particolare insieme ai propri cani. Che essi siano Segugi, Bassotti o Terrier non importa, il loro lavoro è preziosissimo per i cittadini. Ma, chi può essere più bravo a cacciare i topi se non i gatti, loro nemici per natura? Ed ecco che questa particolare pratica sta aumentando a macchia d’olio coinvolgendo anche i proprietari dei nostri migliori amici a quattro zampe felini.
Lisa La Fontaine, presidente della Human Rescue Alliance, ha avviato il programma chiamato “Blue Collar Cats”. Per aiutare i gatti randagi della città nel 2017, e ora ha collocato 400 randagi alle imprese locali. In questo modo essi possono da una parte trovare una casa e una famiglia adottiva. Dall’altra aiutare i negozi e le strutture commerciali della zona a non dover subire furti o problematiche legate ai topolini.
Voi cosa ne pensate? Credete sia giusto dare la caccia a questi topi oppure no? Fatemelo sapere nei commenti!