Skookum, carattere: attitudine e temperamento di questo gatto
Se l'aspetto fisico del gatto Skookum vi sembra già strano e particolare, aspettate a scoprire com'è il suo carattere
C’è un gattino davvero particolare che si chiama Skookum e ha un carattere ancor più curioso del suo aspetto! Si tratta di un incrocio tra Munchkin (il “bassotto” dei gatti) e LaPerm, che sembra un folletto con le zampe corte e il pelo riccioluto.
Se non ne avete mai sentito parlare, tranquilli: non siete i soli! La razza felina in questione non è soltanto recente, ma anche poco diffusa nel mondo. Se ne contano pochissimi allevamenti (e non è neanche riconosciuta ufficialmente).
Vi abbiamo incuriosito? Ecco allora qualche dettaglio in più sul carattere dello Skookum e i punti in comune con i suoi “genitori” felini.
Indice
- Il buffo incrocio tra Munchkin e LaPerm
- Un gatto dal carattere sorprendente
- Lo Skookum può vivere in casa?
- Quanto costa un gattino Skookum
- È vero che ha molti problemi di salute?
Il buffo incrocio tra Munchkin e LaPerm
Sì, lo Skookum è uno degli incroci di gatti più strani e buffi che ci siano. Il suo aspetto si deve, ovviamente, ai “genitori” che sono il Munchkin – considerato il “bassotto” del mondo felino – e il gatto LaPerm, una particolare razza americana dal folto mantello riccioluto. Questa è, in effetti, una delle caratteristiche che lo Skookum ha ereditato: oltre ad avere mantello, baffi e vibrisse ricci è bassino come il Munchkin e in generale con un aspetto piuttosto tozzo.
Come molti incroci, lo Skookum non è riconosciuto come razza a tutti gli effetti ed è considerato sperimentale. Ciò si deve alla sua nascita recente (parliamo degli anni Novanta) ma anche alla rarità dei suoi esemplari che nel tempo sono diminuiti drasticamente. Allevamenti ne esistono pochissimi, tutti tra Stati Uniti d’America e Australia e reperire uno di questi gattini è davvero difficile.
Un gatto dal carattere sorprendente
Aspetto insolito a parte, lo Skookum ha un carattere che nulla ha da invidiare a tutto il resto. Perché se è vero che nell’aspetto questo Micio somiglia a uno strambo folletto a quattro zampe, la sua personalità lo rispecchia appieno ed è un eccellente mix di pregi e qualità dei suoi “genitori” felini.
Il gatto Skookum è piccolo ma super energico, adora fare cose buffe per intrattenere i suoi umani del cuore e attirare la loro attenzione e, come se non bastasse, è un gran giocherellone che non sta fermo neanche per un momento. Nonostante abbia le zampe cortissime, riesce a compiere salti significativi e il suo spirito curioso e intraprendente lo spinge ad avventurarsi praticamente ovunque. Chi ne adotta uno deve tenere gli occhi aperti perché potrebbe cacciarsi nei guai…
Se tutto questo ancora non vi è bastato per farvi innamorare dello Skookum, sappiate che è anche un gatto che adora le coccole. La gran parte di essi lo fa – lo sappiamo bene – ma gli esemplari di questa razza felina sono particolarmente “appiccicosi” e quando si mettono in testa che è arrivato il momento di grattini e carezze non demordono finché non le ottengono.
Ciò vi fa capire che lo Skookum è un gatto molto intelligente, uno di quelli che sa ciò che vuole e architetta il modo in cui ottenerlo. Tanto per fare un altro esempio, non c’è porta che possa restare chiusa per uno Skookum: riuscirà sempre e comunque ad aprire usci e stipetti, perfino cassetti e ogni angolo da cui vogliate tenerlo alla larga. Anche per tale ragione è bene rendere gli ambienti domestici sicuri al massimo.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Skookum
Lo Skookum può vivere in casa?
Sì, lo Skookum ovviamente può vivere in casa e anzi è stato “creato” apposta per essere un gatto domestico da appartamento. Del resto le sue dimensioni contenute lo rendono perfetto anche per spazi ristretti: gli bastano l’angolo pappa, la zona notte e superfici su cui zompare per essere felice.
Sappiate, però, che lo Skookum è un gatto davvero molto energico e vivace e non aspettatevi perciò il classico micione che trascorre tutto il giorno a poltrire sul divano o sul letto. Ha bisogno di giocare, correre e interagire con i propri umani del cuore dunque in casa non possono mancare giocattoli, palline e qualunque cosa possa rincorrere come un provetto cacciatore.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza Munchkin
Quanto costa un gattino Skookum
Come anticipato, reperire un allevamento di Skookum è un’impresa piuttosto ardua e la rarità degli esemplari fa sì che il costo sia elevato. Per un gattino di questa razza (ancora sperimentale, ricordiamolo) si possono spendere intorno ai 2.000 euro e bisogna rivolgersi ad allevatori presenti su suolo americano e australiano.
APPROFONDIMENTO: Tutto sulla razza LaPerm
È vero che ha molti problemi di salute?
Purtroppo sì. Il gatto Skookum è bello, dolcissimo, buffo e con uno splendido carattere ma questo suo aspetto peculiare ha delle implicazioni sulla salute che ne rendono difficile la stessa crescita. Non è un caso che il dibattito sulle razze sperimentali come questa sia ancora aperto e ricco di contrasti: è davvero necessario “creare” nuove razze feline per soddisfare un capriccio, a costo di mettere a rischio la stessa salute dei piccoli?
Di qualunque parere voi siate, lo Skookum essenzialmente può nascere con delle deformità a livello osteoscheletrico, eredità che proviene dal Munchkin. Anche il gatto “bassotto” è soggetto a problemi di questo tipo e la mancata crescita degli arti mista alle malformazioni degenera nella maggior parte dei casi in problemi gravi. Non dimentichiamo che il Munchkin deve le sue zampe corte e tozze alla cosiddetta acondroplasia, una condizione genetica che possiamo accostare al nanismo umano.
Nello Skookum si parla di pseudoacondroplasia e, come potrete immaginare, influisce negativamente sulla crescita del gattino. Non è raro che gli esemplari di questa razza felina sviluppino lordosi o un’anomalia della gabbia toracica chiamata pectus excavatum, ma anche scoliosi e altre anomalie delle ossa.
Oltre a questo tipo di problemi, anche l’alimentazione ha un certo peso nella salute dello Skookum che tendenzialmente è un gatto molto goloso. Alla luce delle possibili deformità delle ossa e dello scheletro, non dovrebbe mai appesantirsi troppo per evitare peggioramenti perciò è opportuno che segua una dieta ben bilanciata e che gli consenta di mantenersi in forma, senza raggiungere il sovrappeso o l’obesità.