Siamese Blue Point: caratteristiche e foto
Il Siamese Blue Point ha una bellissima colorazione di tonalità grigio platino. Capiamone le caratteristiche con tante foto.
Il Blue Point Siamese è collegato geneticamente al Seal Point, essendo una versione “diluita” o, in altre parole, più chiara del sigillo più scuro marrone-nero. Vediamone le caratteristiche insieme ad una bella carrellata di fotografie.
Il colore del corpo del gatto è prevalentemente bianco bluastro. Questo è un colore freddo che gradualmente si scurisce verso lo stomaco e il torace. Sfuma anche in blu sul retro.
La colorazione Blue Point è tonica e grigia. I loro punti (facce, orecchie, coda, zampe, pelle del naso e cuscinetti delle zampe) sono di colore grigio ardesia-blu intenso, con pelliccia bianco-bluastra, dai toni freddi. Occasionalmente, potreste trovare punti blu con punti più chiari blu-argento piuttosto che grigio-ardesia.
Tuttavia, come i punti di sigillo, il cappotto di un Siamese punto blu (come quello di un punto foca) tenderà a scurirsi gradualmente con l’età, man mano che il gatto invecchia.
In origine le associazioni di razza accettavano come colorazione solo il punto di sigillo, tutti gli altri erano considerati inferiori. Il punto blu fu il primo di questi colori alternativi ad ottenere l’accettazione ufficiale nel 1934.
Tuttavia, poiché i loro corpi possono diventare piuttosto scuri in un periodo di tempo relativamente breve, i Blue Point tendono anche ad avere carriere brevi come gatti da spettacolo. È raro, infatti, vedere un felino di questa razza di età superiore ai due anni in uno spettacolo.
Si dice che i Siamesi Blue Point siano più calmi delle loro controparti dei punti di foca, ma sicuramente anche loro hanno dei momenti folli.