Sì, questo è quello che succede al tuo gatto se gli dai un chilo intero di erba gatta
Cosa succede quando dai al tuo gattino un chilo di erba gatta
L’erba gatta è una pianta che fa parte della stessa famiglia della menta e che è particolarmente apprezzata dal mondo felino. I gatti la adorano per i suoi effetti, infatti è in grado di metterli di buon umore in men che non si dica. Molto spesso capita di sentir parlare di mici che hanno combinato degli autentici disastri pur di procurarsi un po’ di erba gatta.
Cosa accade se il nostro gatto ne fa abuso? La risposta ce la dà un uomo che ha postato sui social alcuni scatti che mostrano il suo gatto completamente immerso nell’erba. Non tutti i gatti sono in grado di gestire gli effetti dati da questa pianta, infatti molti diventano iperattivi o finiscono addirittura per sbavare dappertutto. Proprio sulla base di queste esperienze molti utenti del web si sono dimsotrati estremamente preoccupati per il felino protagonista delle foto. Secondo loro tutta quell’erba gatta poteva diventare letale per il felino. Alcuni studi condotti di recente per fortuna hanno dimostrato che non è assolutamente tossica. Nessuno sa secondo quale meccanismo questa esplichi i suoi effetti ma secondo la Humane Society la risposta risiede come al solito nella genetica. Ovviamente è sconsigliato farne abuso ma questo non vuol dire che sia irrimediabilmente dannosa per la salute.
Che ne è stato del gatto che si è completamente immerso nella vasca strabordante di erba gatta? Il suo padrone ha rassicurato tutti: il gatto stava bene ma aveva bisogno di qualche ora per darsi una calmata. Nonostante avesse ingerito una generosa quantità di erba non ha dato motivo per preoccuparsi. Se assunta entro quantità “regolari” i suoi effetti rilassanti durano dai 5 ai 15 minuti, nel caso del gatto delle foto sicuramente c’è voluto molto più tempo. A questo punto ci sarebbe da chiedersi: perché i felini impazziscono all’idea di mangiarla? Secondo gli studiosi l’erba gatta contiene nepetalattone, una molecola molto simile ai feromoni dei gatti.
Un uso corretto per l’erba gatta ne prevede l’inserimento all’interno di giocattoli quando vogliamo che il nostro gatto si conceda un momento di relax. Bisogna per di più fare attenzione a dove viene nascosta: il nostro amico peloso potrebbe scovarla e ridursi come il gatto delle foto!