Sì, questi sono i motivi per cui il tuo gatto decide di metterti il suo sedere in faccia
I motivi per cui il gatto mette in atto questo comportamento sono decisamente migliori di quelli che si possano immaginare
Quando condividiamo la nostra vita con un quattrozampe, pensiamo, dopo un pò, di conoscerlo perfettamente e di poter ricollegare ad ogni suo comportamento uno specifico modo di pensare o di fare. In realtà, però, ci sono dei comportamenti che, seppur dopo molto tempo insieme, non riusciamo davvero a capire. Uno di questi? Quando il nostro gatto ci mette il sedere in faccia. Questo è un comportamento che facciamo davvero fatica a decifrare, ma oggi siamo qui per spiegarvi cosa è che porta il vostro gatto a comportarsi in questo modo con voi.
La parola chiave, in questo caso è fiducia. Pensateci: il sedere è una parte vulnerabile per il nostro quattrozampe, se non si fidasse di noi, non penserebbe mai di mostrarcela in maniera così evidente e, in un certo senso, in modo così sicuro.
Un altro motivo per cui il nostro gatto ci mette il sedere in faccia, è che vuole, in qualche modo, comunicarci qualcosa. Infatti, i gatti, tra loro, quando vogliono comunicare iniziano strofinandosi a vicenda e alzando in alto la coda, come segno di inclusione. Così facendo, è come se volessero, infatti, “segnare” un altro corpo con il loro profumo.
Ultimo, ma non meno importante, motivo per cui i nostri gatti ci mettono il sedere in faccia è che vogliono dimostrarci affetto. Probabilmente nel momento in cui il vostro gattino fa un gesto del genere, è il giusto momento per coccolarlo. Questo gesto, nel linguaggio felino, corrisponde quasi ad un abbraccio o ad un voler dare il cinque!
Insomma, nonostante all’apparenza non sembri, questo è un bel gesto che il nostro gatto attua nei nostri confronti. Le prossime volte che il vostro gatto lo farà, sapete già bene a cosa pensare.
E voi? Conoscevate i motivi alla base di questo strano comportamento? Fatecelo sapere nei commenti!