Sì, questi comportamenti del tuo gatto sono naturali, anche se possono sembrare molto strani

Ecco alcuni comportamenti del gatto che sono una vera eredità che hanno dai loro antenati

La vita con i gatti è di certo meravigliosa. Di fatto, però, spesso hanno dei comportamenti davvero singolari e facciamo un pò fatica a capirli. Insomma, come vi spiegate il fatto che, senza alcun motivo apparente, il vostro gatto vi cominci a mordicchiare le caviglie? Ovviamente, alla base di questo strano comportamento c’è una ragione, anzi ci sono più ragioni e oggi siamo qui per parlarvene.

Gatto fissa
Pixabay

Come spiega Green Me, il gatto può avere dei comportamenti che noi possiamo anche non capire, ma sono assolutamente un’eredità dei loro antenati che si portano dentro, in quanto, non ci dobbiamo mai dimenticare, il gatto è un animale con un forte istinto predatorio che in natura ha la caccia come sua unica fonte di sostentamento. Quando, però, mettono in atto i loro comportamenti in casa, la situaizone potrebbe farsi davvero complicata. Cosa possiamo fare per porvi, quindi, un argine? Oggi ne parliamo.

Tutti conosciamo la strana abitudine che hanno i gatti di rovesciare alcune cose. Un esempio? Beh, tra gli oggetti vittime di questa strana pratica c’è il telecomando. I gatti lo fanno perchè, in natura, hanno bisogno di accertarsi che la loro preda sia morta e usano proprio questa tecnica. Come impedirglielo, quindi? Aggiungendo più momenti di gioco nel quotidiano.

Poi, se vedete il vostro gatto nascondersi in qualche angolo della casa, in questo caso, la ragione per cui lo fanno è che in natura vogliono stanare una possibile preda, oppure nascondersi.

Gatto guarda a lato
Pixabay

Se, poi, notate che il vostro gatto cerca sempre di saltare in posti sovralevati, questo avviene perchè in natura stare in alto gli serve come tecnica sia di attacco che di difesa. Anche qui, è possibile rimediare: c’è chi consiglia, per esempio, di applicare dello scotch sui ripiani a voi più cari. I gatti, infatti odiano la sensazione di appiccicato e dopo un pò potrebbero abbandonare quel ripiano. La soluzione migliore, però, resta sempre quella di fornire un’alternativa: è okay non farli salire su quello specifico ripiano, ma cercate di assicurarvi che comunque possano salire su altre altezze!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati