Sì, puoi fare convivere il tuo gatto con un cane. Basta solo sapere come si fa
La convivenza tra cane e gatto è possibile: ecco alcuni consigli utili
”Quei sue sono come cane e gatto”. Quante volte avete sentito questo modo di dire? Probabilmente innumerevoli. Si usa per descrivere due persone incompatibili che non fanno altro che litigare. Questo modo di dire, però, parte da un dato che da moltissime persone è ritenuto oggettivo e inconfutabile: cane e gatto sono due animali incompatibili che non possono stare insieme. Siamo, però, davvero sicuri di questo? Oggi ne parliamo.
A parlare di questo spinoso argomento è, per primo, il sito Frontline. Sin da subito, si mette in evidenza come la convivenza tra cani e gatti sia più che possibile. Buone notizie per chi non può fare a meno di nessuno dei due animali: nella vostra casa, con un po’ di attenzioni, c’è spazio per entrambi.
Ovviamente, per garantire una serena convivenza, è il caso di seguire attentamente alcune regole. Potrebbe, almeno inizialmente, risultare molto utile evitare inserimenti bruschi: magari sarebbe bene far conoscere i due cuccioli in un ambiente neutro per entrambi in cui nessuno dei due si sentirà dominante sull’altro. Inoltre, dovreste valutare chi avete di fronte: tenete conto che se avete già in casa un cane adulto, dovreste evitare in tutti i modi di farlo ingelosire (per esempio servendogli i pasti per secondo).
Potrebbe, poi, essere molto utile predisporre degli spazi separati per il cibo e per l’acqua. In questo modo entrambi gli animali avranno modo di godersi i pasti tranquillamente e anche per voi sarà più facile seguire i regimi alimentari di entrambi.
L’unica situazione in cui potrebbe effettivamente essere difficile inserire un cane o un gatto in casa è quando l’animale che è già con voi si dimostri particolarmente territoriale. In quel caso, forse, sarebbe meglio evitare.
E voi? Avete avuto esperienze di inserimento di cani o gatti in casa vostra? Come le avete gestite? Fatecelo sapere nei commenti!