Sì, la scienza riesce a dirci quali sono i motivi per cui i gatti ci rendono così felici

Queste motivazioni vi faranno capire ancor più nitidamente quanto positiva sia la presenza di un quattrozampe nella nostra vita

Vi è mai capitato di essere in giro, o comunque fuori casa e non vedere l’ora di tornare dal vostro gatto che vi aspetta con ansia a casa? Sappiamo che si tratta di una sensazione che avranno sperimentato moltissime persone. Ma vi siete mai soffermati sulle ragioni? Vi siete chiesti come mai i nostri cuccioli siano in grado di renderci così felici, al punto che alcune volte andiamo via da piacevoli situazioni sociali per tornare a casa da loro? Oggi vi spieghiamo perchè.

Gatto in braccio a una donna

Come spesso succede, per spiegare questi complicati (e bellissimi) meccanismi che ci legano ai nostri quattrozampe, ci viene incontro la scienza. Una prima spiegazione che possiamo darvi è che il contatto con il nostro gatto (o cane) agevola il rilascio di ossitocina. L’ossitocina è un ormone rilasciato a seguito di interazioni fisiche positive ed è conosciuto anche come l’ormone dell’amore.

Inoltre, avere un animale domestico, può alterare in mille modi, più che positivi, il nostro stile di vita. Infatti, i nostri gatti, ci studiano e cercano anche di entrare in empatia con noi. Per questo, spesso, ci capita anche di sentirci meno soli in presenza del nostro cucciolo.

Che i nostri cani e gatti siano positivi per la nostra psiche è un dato che si può afferrare anche alla pet therapy. Negli ultimi anni, infatti, sono sempre più i cani e i gatti che aiutano moltissime persone a superare dei momenti di estrema difficoltà.

Gatto in posa

Insomma, i modi in cui i nostri quattrozampe si dimostrano unici e indispensabili sono davvero infiniti. Certo, non possiamo negare che condividere la vita con un quattrozampe comporti un certo impegno, ma i benefici superano di gran lunga gli svantaggi. Se lo dice anche la scienza, poi, non possiamo far altro che esserne ancor più convinti!

Gatto in braccio ad un uomo

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati