Sì, il tuo amato gatto domestico potrebbe vivere in natura e questi sono i motivi
Il gatto domestico potrebbe sopravvivere in natura? Ecco la risposta a questa domanda
Ai gatti sono attribuite tutta una serie di caratteristiche che fanno si che, nell’immaginario comune, questi splendidi animali siano visti come freddi, indipendenti e un tantino … selvaggi! Posto questo assunto, potremmo chiederci se, effettivamente, un gatto può sopravvivere in natura. Oggi siamo qui proprio per rispondere a questa domanda che, siamo sicuri, almeno buona parte di noi, si sarà fatto una volta nella vita.
Ad illuminaci su questo argomento è la rivista Kodami, che parte da una precisazione estremamente rilevante. Prima di addentrarci a scoprire se il gatto possa o meno sopravvivere in natura dobbiamo definire il concetto di natura, o meglio dobbiamo essere certi che “vivere in natura” significhi per tutti la stessa cosa. Per il gatto domestico, infatti, natura è qualsiasi contesto abitativo umano che si tratti di città o piccoli villaggi abitati. Quindi, la domanda corretta da fare sarebbe: può un gatto vivere in maniera indipendente dall’uomo?
Nel corso dei secoli, i gatti hanno avuto modo di sviluppare dei livelli di dipendenza diversi rispetto all’uomo. Inoltre, hanno delle capacità innate che li rendono adattabili a tutti i contesti.
Qualche esempio? I gatti, nel tempo, hanno imparato a cibarsi degli scarti alimentari umani, il che è un grande vantaggio in quanto richiede, ovviamente, uno sforzo nettamente inferiore rispetto all’altra attività di sostentamento che dovrebbero svolgere qualora non ci fossero scarti alimentari: la caccia. I gatti, inoltre sanno utilizzare le abitazioni e le costruzioni umane a loro vantaggio (per esempio come luoghi di riposo).
Quindi, una volta chiarito il significato del termine natura, la risposta alla domanda iniziale è sì, il gatto può potenzialmente sopravvivere in natura.
E voi? Immaginavate che il vostro gatto abbia le caratteristiche che gli permettono di sopravvivere in natura senza di voi? Oppure pensavate che non potesse stare senza voi? Fatecelo sapere nei commenti!