Sì, esistono dei modi per capire se il tuo gatto è davvero felice al tuo fianco, ma devi saperli capire
Questi comportamenti sono davvero comuni e qualche volta fraintendibili
Tra le caratteristiche dei gatti, c’è sicuramente quella di essere animali stoici. Si, insomma, sembra che siano davvero impassibili. Questo, probabilmente, qualche volta ci avrà fatto domandare “ma starà bene con me il mio quattrozampe?”. Se almeno una volta vi siete posti questa domanda, beh oggi siamo qui per darvi le risposte che cercate. Infatti, ci sono dei modi per capire se il nostro gatto è felice al nostro fianco, o meglio lui ha dei comportamenti indicativi, basta solo saperli interpretare!
Come riporta Petme, infatti, ci sono tutta una serie di comportamenti da cui possiamo capire se il nostro gatto è felice con noi. Passiamo, quindi, ad elencare ne qualcuno. Innanzitutto, potete dedurre qualcosa dalla sua postura. Se ha, con voi, una postura amichevole e rilassata si sente al sicuro con voi ed è sicuramente felice al vostro fianco.
Altro comportamento da cui potete capire se il vostro gatto è felice al vostro fianco? Le fusa e l’attaccamento fisico. Si tratta di un linguaggio inequivocabile: se il vostro gatto si comporta così con voi è sicuramente felice al vostro fianco.
C’è poi qualcosa a cui probabilmente non avreste fatto caso: la sua pulizia personale. Un gatto, se è felice dedica del tempo alla sua igiene personale. Attenzione, però, se il suo pulirsi è eccessivo, potrebbe essere indice di stress. Segnali importanti sono anche il gioco è la curiosità: se un gatto li ha entrambi, state pur tranquilli: è felice.
Un gatto felice, poi, dorme bene e ha spesso appetito. Anche qui, non bisogna esagerare. Dei cambiamenti repentini in questo senso o che vadano nella direzione di un eccesso o di un altro non indicano affatto benessere, anzi, vanno presi come campanelli d’allarme.
E voi? Sapevate che questi segnali indicano benessere nel gatto? Il vostro gatto quali tra questi gesti ha messo in atto? Fatecelo sapere nei commenti!