Sì, c’è un posto meraviglioso dove i gatti anziani possono passare la loro “pensione”

Abbandonati o comunque in balia di sé stessi, questi gatti anziani hanno trovato una sistemazione accogliente per gli ultimi anni delle loro vite

Un’iniziativa che tocca il cuore. I volontari del Shropshire Cat Rescue a Shrewsbury, nelle West Midlands, in Inghilterra, svolgono un fantastico servizio per gli amici felini. Non solo ospitano i trovatelli, privi di una guida, disposti a dedicargli loro le cure che meritano, bensì portano avanti un programma specifico, riguardante i gatti anziani.

Rifugio per gatti anziani

Attualmente la struttura ne conta ben 17, abbandonati o randagi, che, grazie al supporto dei volontari, hanno modo di passare nella maniera migliore gli ultimi anni delle loro vite. Magari passate al servizio di un’unica famiglia, la quale ha deciso di sbarazzarsene quand’era giunto il momento di restituirne l’amore. Per fortuna che i gatti anziani hanno un luogo sicuro, dove riposare e avere ciò di cui hanno bisogno, il Moggies Retirement Village.

Qui i felini hanno la possibilità di incontrare i propri simili e di relazionarvisi, all’insegna del gioco e delle coccole. Addirittura, gli addetti del centro cercano di convincere i bambini ad andarli a trovare, con incontri mensili di lettura. Ciascuno dispone di una cuccia, di una lettiera, di ciotole per il cibo e le bevande, nonché vari giocattoli. Ogni struttura ne ospita fino a un massimo di due, così da garantirne lo spazio adeguato in giardino. Inoltre, è presente un centro di maggiori dimensioni, chiamato Moggie’s Mansion, in cui i gatti anziani si danno ritrovo.

Gatto anziano si riposa

Alla radice dell’idea vi era la ferma volontà di garantire ai mici un’area adatta agli scopi. A volte, il padrone non ha nemmeno la possibilità di portarli con sé, ad esempio quando vanno in una casa di riposo. Lì diventa tutto impossibile e perciò lo staff si prende la briga di rendere meno traumatici i cambiamenti. Le prime due settimane accolgono i neo arrivati in un cottage, affinché l’impatto sia il meno doloroso possibile. Allora vengono condotti nella sistemazione, concepita espressamente.

Comunque, oltre ai gatti anziani, capita di accoglierne anche di giovani, portatrici di gioia ed energia. A volte i teneri ospiti vengono presi in affido da altre famiglie e, anche qualora ciò non dovesse accadere, hanno la garanzia di ricevere il sostegno necessario, con visite di routine e le eventuali medicine.

Articoli correlati