Sì, c’è qualcosa sui gatti che fraintendiamo sempre: è l’equivoco più comune

Questo è l'equivoco più comune di tutti: c'è qualcosa sui gatti che fraintendiamo sempre

Noi umani fraintendiamo sempre alcuni comportamenti dei nostri migliori amici. L’equivoco sui gatti più comune in assoluto è quello che pensiamo più spesso. Ci facciamo prendere dalle leggende.

Quante volte hai sentito dire che i mici sono indipendenti? Beh, sicuramente tantissime volte. E tra le frasi che sentiamo dire spesso c’è anche: “i gatti non hanno bisogno dell’affetto degli umani”, ma questo è l’equivoco più comune.

i gatti e l'equivoco più diffuso

Ormai per qualcuno è diventata una certezza, ma la verità è che non è assolutamente vero che i mici sono solitari, indipendenti e non cercano l’amore dei loro proprietari. Se ci riflettiamo un po’ di più possiamo rendercene conto.

I gatti sono animali sociali, più di quello che crediamo. Il loro modo di creare dei legami e le loro espressioni, sono influenzati dalle esperienze. Kristyn Vitale, scienziata del comportamento animale della Unity Environmental University nel Maine, ha spiegato che noi umani fraintendiamo parecchio i felini.

gli umani e l'equivoco più comune sui gatti

L’equivoco più comune in assoluto è proprio questo: i gatti non trovano rilevate avere delle relazioni sociali, sono indipendenti. Non è affatto così perché i comportamenti di un micio dipendono dalle esperienze che ha vissuto e anche dal suo carattere, non sono tutti diffidenti e solitari!

Per i mici l’interazione sociale è molto importante e si sviluppa quando sono ancora cuccioli. Se un gatto ha delle esperienze positive con gli umani poco dopo la sua nascita, da grande amerà trascorrere del tempo con le persone.

Al contrario, se un cucciolo di gatto ha delle esperienze negative con le persone, da grande potrebbe essere diffidente nei loro confronti. Ma non si può affermare che tutti i gatti odiano gli umani.

l'equivoco più comune sui gatti

Abbiamo condotto una ricerca che ha dimostrato che quando presti attenzione a un gatto, lui di conseguenza trascorre più tempo con te“, ha affermato la dottoressa Vitale. Insomma, l’equivoco più comune sui gatto è stato smentito da studi scientifici. Perciò possiamo finalmente dire che i gatti amano i loro proprietari proprio come fanno i cani!

Articoli correlati