Sempre più persone pensano di mangiare grilli e insetti: ma possono fare parte della dieta dei gatti?

I risultati di questo studio meritano di certo di essere attenzionati

Quando si parla di cibo, in questi ultimi tempi, ci capita di avere l’impressione di parlare di qualcosa che è continuamente in evoluzione. Sì, insomma, sono moltissime le persone che si allontanano dalla dieta tradizionale e, di conseguenza, sono molteplici le opinioni su quale sia la dieta corretta da seguire per star bene, ma anche per conciliare altri fattori, quali la sostenibilità. Tra questi tipi di diete innovative, sicuramente merita un posto d’onore quella che prevde il consumo di insetti.

Gatto guarda l’insetto

Ovviamente, a fronte di molte persone che sono curiose di provare i prodotti a base di insetti, ce ne sono molte altre che, invece si mostrano piuttosto scettiche. Oggi, però vogliamo farci una domanda: gli insetti potrebbero entrare a far parte della dieta dei nostri cani o gatti? A riguardo, è stata condotta una ricerca.

Infatti, Petgood, un’azienda svedese di nutrizione per animali domestici che ha a cuore la sostenibilità ha pubblicato un nuovo studio sull’uso di alcuni insetti nelle formule di cibo per gatti. Si tratta di uno studio condotto in collaborazione con un’altra azienda, Protix, e l’Università di Wageningen.

I ricercatori hanno analizzato una serie di parametri, tra cui accettabilità del cibo da parte del gatto, salute della pelle e del pelo, dell’intestino e del tratto urinario. I risultati, sono stati davvero stupefacenti.

Gatto mangia le bacche

Infatti, come riportato da Pet Food Processing, i ricercatori hanno espresso queste parole per spiegare i risultati: “Nel complesso, questo studio ha dimostrato che un alimento secco estruso a base di pasto BSFL (alimento a base di insetti) è facilmente accettato da gatti adulti sani, produce una consistenza fecale ottimale, ha un’adeguata digeribilità dei nutrienti e può sostenere la loro salute se alimentato per 28 giorni con nuovi indizi per l’impatto sull’intestino felino salute.”

Cosa ne pensate? Fareste provare al vostro gatto questotipo di dieta? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati