Sembrerebbe che le posizioni assunte da un gatto la dicano lunga sul suo stato di salute e sul suo umore
Fate attenzione a che posizione assume un gatto
I nostri amici gatti possono essere definiti dei “maestri” quando si tratta di riposarsi. Se avete almeno un gatto in casa avrete sicuramente notato che nei momenti di relax loro assumono le posizioni più disparate. Anche se la scelta della posizione assunta potrebbe sembrare del tutto casuale non lo è affatto. Sembrerebbe infatti che cuascuna posiziona assunta sia indicativa del suo umore o quantomeno del suo status di salute.
Questo concetto è stato svelato su TikTok da colei che gestisce l’account @missfeministkitty, che ha mostrato quali sono le posizioni assunte più di frequente dai nostri amici a quattro zampe. All’inizio del video la donna mostra una la posizione preferita di Tiggy, il suo simpatico gatto arancione. Quella che si vede nella clip è la cosiddetta “comfy position”, tipica dei gatti che godono di un buono stato di salute, che si sentono felici e che vogliono semplicemente stare comodi. Un altro punto di vista interessante che la donna offre è quello di chi possiede più gatti in casa. Come lei ci tiene a sottolineare molto spesso accade che i micini ci tengano molto a tracciare i confini del loro territorio.
Quando i gatti non vogliono che i loro coinquilini si avvicinino troppo a ciò che non è loro assumono la “spot loaf position”. I felini concentrano quasi tutto il peso sulle zampe anteriori per comunicare che non hanno la benché minima intenzione di spostarsi. Quando un micino non gode di un buono stato di salute e sente dolore in tutto il corpo assume una posizione inconfondibile. In quei momenti è molto probabile che il micio senta anche una forte sensazione di nausea, quindi è probabile che assuma una specifica posizione nel tentativo di minimizzare i sintomi della malattia. In tal caso il micio tira indietro le orecchie, abbassa la testa e socchiude gli occhi. Per di più i suoi muscoli sono in tensione, cosa che si può notare anche solo provandolo ad accarezzare delicatamente.
@missfeministkitty #catsoftiktok #cattok #cathealth #catnutrition #catfood #catfoodtips #catbehavior #catloaf #catloafcheck #catloaftechnique ♬ Belonging – Muted
Se notate che il vostro micino di recente ha iniziato ad assumere atteggiamenti “insoliti” e soprattutto ha iniziato a sperimentare l’ultima posizione descritta portatelo al più presto da un veterinario per monitorare il suo stato di salute. Quando un gatto è profondamente infelice o non si sente bene riesce involontariamente a comunicarlo tramite la sua posizione. Se saprete leggere bene i segnali che vi manda non avrete nulla da temere: non ci saranno mai segreti fra voi e lui.