Selkirk Rex: immagini e foto bellissime
tutto da ammirare e accarezzare: ecco qui le più belle immagini del Selkirk Rex, più qualche curiosità sul suo conto.
Col suo denso mantello riccioluto, il Selkirk Rex è spesso soprannominato “il gatto pecora”. Proprio come i suoi cugini Cornish e Devon, il Selkirk ha subito nel tempo una mutazione genetica naturale, ma solo nel suo caso l’effetto sul suo pelo è così visibile. Per poterlo ammirare al meglio, ecco le migliori immagini che lo raffigurano.
Il primo gatto con le caratteristiche oggi associate al Selkirk Rex nacque nel 1987 da una cucciolata di 6 gattini trovati in un rifugio per animali del Montana, negli Stati Uniti.
Gli altri cuccioli avevano il pelo liscio di un normale shorthair domestico, ma c’era anche una micetta dal pelo così vistosamente riccio da attirare l’attenzione di un’allevatrice della zona di nome Jeri Newman, che decise di adottarla.
Una volta cresciuta, la gatta (di nome Miss DePesto) fu fatta accoppiare con un Persiano nero e diede alla luce 6 gattini, dei quali 3 avevano il pelo riccio come lei. Si poté allora dedurre che il gene responsabile della mutazione era dominante, e non recessivo come nel caso del Devon e del Cornish.
La nuova razza venne chiamata Selkirk, dal cognome del patrigno di Jeri Newman. È anche questa una particolarità non da poco, poiché è raro che si dia il nome di una persona a una razza di gatti.
Per mantenere una certa varietà genetica e donare loro un aspetto più gradevole si decise di far accoppiare questi gatti non solo con Persiani ma anche con Exotic, American Shorthair e British Shorthair.
All’interno della “famiglia” dei Rex, il Selkirk è senz’altro il più tranquillo: questo tratto è frutto della parentela con il Persiano e il British Shorthair.
È però un tipo molto più attivo rispetto a queste due razze, e ama tantissimo giocare. Sono in molti a dire che è dotato di una spiccata indole da intrattenitore.
Non sempre al Selkirk piace stare sulle gambe del suo umano e farsi accarezzare a oltranza, ma è comunque un gatto paziente e affettuoso che sa andare d’accordo sia con le persone che con altri animali.
Se c’è qualcosa che invece non gli piace proprio è restare solo per troppo tempo. Se non riuscite a dargli sufficiente attenzione nel corso della giornata non esiterà a segnalarvelo, a volte con qualche dispettuccio ma generalmente miagolando.
Il Selkirk Rex è perfetto per le famiglie con bambini perché sono docili e socievoli, anche se è importante che imparino prima a socializzare tra loro in modo corretto.
Fate poi attenzione a mantenere la lettiera in ottime condizioni, perché è un tipo molto attento all’igiene e alla pulizia.