Selkirk Rex, carattere e personalità: pregi e difetti del “gatto pecora”

Lo chiamano "gatto pecora" per via del suo manto arricciato, ma il Selkirk Rex è molto di più e ha anche un carattere eccezionale

Oltre che per il suo particolare manto ricciuto, che gli è valso il soprannome di “gatto pecora”, il Selkirk Rex è rinomato anche per via del suo carattere, molto apprezzato da chi se ne prende cura.

Oggi ci concentriamo su un gatto decisamente diverso dagli altri, derivante da un incrocio tra razze feline che in qualche modo ha influenzato la sua personalità. Si dice che, infatti, il Selkirk Rex abbia ereditato dal Persiano la sua irresistibile voglia di affetto.

Ma scopriamo nel dettaglio com’è il carattere del Selkirk Rex e di cosa ha bisogno per vivere felice in casa insieme ai suoi umani del cuore. Ai quali – vi anticipiamo – si lega moltissimo!

Indice

Origini del gatto Selkirk Rex

gattino col pelo riccioluto

Rispetto ad altre razze feline, il Selkirk Rex è decisamente più recente. Ma non lasciatevi ingannare dall’aspetto perché, sebbene il suo mantello sia particolarissimo (lungo e riccioluto) non è frutto di un “esperimento” di laboratorio messo in atto dall’uomo. Il Selkirk Rex è nato negli anni Ottanta da una cucciola ritrovata in un rifugio del Montana che era completamente riccioluta, anche vibrisse e baffi!

L’allevatrice che se ne occupava decise di tentare un incrocio con i suoi Persiani, in modo tale da stabilizzarne questa caratteristica tanto particolare che era frutto di una mutazione genetica spontanea. E ci riuscì! Si accorse che il gene era dominante e fu abilissima nel far nascere tanti nuovi esemplari di “gatti pecora”, che chiamò Selkirk in onore del patrigno al quale era molto affezionata.

Selkirk Rex, un gatto dal carattere splendido

gattone a pelo lungo

Come dicevamo all’inizio, il Selkirk Rex è un gatto molto affettuoso che non disdegna una generosa dose di contatto fisico con le persone. Questo bel Micio ama quando la sua famiglia si prende cura di lui e lo ricopre di attenzioni! Dimenticate chi vi dice che i gatti siano animali solitari e indipendenti, perché – seppur sia vero che alcune razze tendono a esserlo – il Selkirk Rex spesso segue il suo umano del cuore in giro per casa finché non ottiene ciò che vuole. Che nella gran parte dei casi sono proprio le coccole!

Farebbe qualsiasi cosa pur di stargli vicino, al punto da assumere comportamenti talvolta molto buffi. Dorme e si accuccia sulle gambe delle persone e adora godersi i suoi meritati momenti di relax, alternandoli a quelli dedicati al gioco e alle monellerie. Essendo un Micio molto intelligente, non impiega troppo tempo a imparare come aprire cassetti e armadi e a intrufolarvisi dentro!

Il Selkirk Rex non ama la solitudine

gatto che si lascia accarezzare

Questo carattere un po’ “appiccicoso” del Selkirk Rex lo rende un gatto assolutamente inadatto a trascorrere troppo tempo da solo in casa. Il suo bisogno di contatto fisico e di interazioni con i membri della famiglia fa sì che non sia affatto indicato per le persone che stanno via a lungo per lavoro, scuola o altri impegni, così come per chi viaggia molto e sarebbe costretto ad assentarsi per lunghi periodi.

Il Selkirk Rex anche un lato giocherellone molto spiccato che lo rende molto amato e popolare: gli piace giocare, intrattenere le persone e divertirsi insieme a loro anche “chiacchierando” con un miagolio dolce e delicato, mai troppo insistente. Non tende a fare dispetti se non viene accontentato, ma si annoia piuttosto in fretta quando non ha le “sue” persone intorno. Per questo motivo è bene che possa tenersi occupato con giochi e altri passatempi, come ad esempio un bell’albero tiragraffi, senza dimenticare gli immancabili giochini con piume e campanelle che ai gatti piacciono da morire. Anche insegnargli qualche trucco non è un’idea malvagia, perché contribuisce a stimolare la sua spiccata intelligenza oltre che a farlo divertire!

Sarà facile per questo gatto conquistare eventuali ospiti, perché è paziente nei confronti degli estranei ma soprattutto non si sottrae alle loro carezze, che con lo splendido manto che si ritrova arriveranno senza dubbio in abbondanza. Il Selkirk Rex le accetterà senza problemi e senza la diffidenza che molte altre razze mostrerebbero in questa circostanza.

Selkirk Rex carattere, molte persone ci hanno chiesto anche:

gattini che si somigliano moltissimo

Quanto costa un gatto Selkirk Rex?

Nonostante la particolarità della razza felina, il Selkirk Rex non è uno dei gatti più costosi che ci siano. Il costo oscilla tra i 500 e gli 800 euro, ma come sempre vi diciamo dipende anche dal tipo di esemplare in questione. Quando parliamo di gatti da esposizione o da riproduzione il prezzo può salire. Non esistono tanti allevamenti che si occupano di questo gatto in Italia, ma comunque fate sempre attenzione a rivolgervi a professionisti seri e competenti, certificati e riconosciuti dagli enti predisposti. E ricordate che acquistare un esemplare in allevamento significa avere delle garanzie non solo in merito alla “purezza” della razza, ma anche (e soprattutto) in merito alle condizioni di salute, alle vaccinazioni fatte e a tutte le attenzioni del caso che occorrono quando si crescono dei piccoli gattini nelle prime settimane di vita.

Quanto costa un Cornish Rex?

Come mai una domanda simile quando si parla di Selkirk Rex? La risposta è molto semplice: considerate che il Cornish Rex è una sorta di variante a pelo corto del primo. È una razza felina che possiede lo stesso pelo riccioluto ma meno folto e un po’ più semplice da gestire, anche se in generale tutti questi gatti hanno bisogno di cure e attenzioni specifiche per quanto riguarda la toelettatura. Il Cornish Rex è un po’ più costoso come gatto, perciò non meravigliatevi se leggendo qua e là troverete prezzi che sfiorano addirittura i 1.000 euro a esemplare.

Anche in questo caso vale la stessa regola: rivolgetevi sempre e solo ad allevamenti certificati, gestiti da professionisti del settore e diffidate da chi, senza alcun titolo, cerca di vendere privatamente gatti di cui si sconosce la provenienza. Senza dimenticare che c’è sempre la possibilità di adottare un Micio senza famiglia da un rifugio oppure un trovatello, donandogli una casa e tutte le attenzioni e l’amore che merita!

Articoli correlati