Se vuoi allungare la vita del tuo gatto c’è qualcosa che devi smettere di fare immediatamente
I medici veterinari hanno scoperto che una delle cause più frequenti di morte degli animali domestici è dovuta al cibo che assumono
I gatti sono degli animali molto resistenti e grazie alla loro intelligenza e versatilità riescono a cavarsela anche nelle situazioni più difficili. Questi fantastici animali però, non sono di certo immortali, perciò se vogliamo farli vivere sani e il più a lungo possibile, dobbiamo avere delle accortezze nei loro confronti. Una di queste è quella di porre particolare attenzione alla loro dieta.
Un recente studio condotto su 9.000 animali domestici britannici dall’assicuratore per animali domestici Animal Friends ha scoperto che il numero di cani e gatti con diagnosi di diabete è salito alle stelle del 900% negli ultimi cinque anni. I gatti sono particolarmente svantaggiati, con un guadagno del 1.161%. Stijn Niessen, che attualmente gestisce una clinica britannica dedicata allo studio del diabete felino, ha dichiarato al Daily Mail che più della metà dei gatti tenuti in casa sono pericolosamente sovrappeso, rispetto a un quarto di quelli che escono regolarmente.
Il problema sarebbe quindi l’alimentazione con cibo prodotto e pensato per noi umani e l’assenza di attività fisica. “Ottengono da noi cibi gustosi e ricchi, che migliaia di anni fa non erano disponibili“, ha affermato il dott. Niessen. “‘Ma geneticamente i gatti sono più o meno gli stessi di quando cacciavano e consumavano prede a intermittenza.”
L’obesità può anche mettere i gatti a rischio di condizioni epatiche potenzialmente letali, artrite e zoppia. A quanto pare, alcuni gatti diventano più grassi di altri. Lo studio ha anche rilevato che il British Shorthair era il più incline a soccombere all’obesità, seguito dal birmano, dal Foreign Shorthair, dal Maine Coon e dall’Abissino.
“Mostra una chiara lacuna nella conoscenza degli inglesi per quanto riguarda la cura adeguata dei loro animali domestici“, ha detto al Daily Mail Westley Pearson, direttore delle rivendicazioni per Animal Friends. “Il fatto che l’aumento sia molto più alto che negli esseri umani suggerisce che mentre le persone iniziano a pensare di più alla propria salute, i loro animali domestici vengono lasciati alla loro vecchia dieta e ai regimi di esercizio“.
Secondo WebMD, i veterinari ora raccomandano ai gatti di mangiare circa 30 calorie al giorno per chilo per mantenere un peso normale e sano.