Se volete comunicare per bene con il vostro gatto c’è un modo giusto: guardare i suoi occhi
Secondo questo studio una tecnica efficace per comunicare con il gatto risiederebbe … negli occhi!
Nel rapporto con i nostri quattrozampe, ancora troppo spesso, ci dimentichiamo di un fattore davvero molto importante: la comunicazione. Delle volte, ci arrabbiamo con i nostri gatti o cani perchè hanno degli atteggiamenti che non riusciamo a capire, ma molto spesso il problema risiede proprio nella comunicazione: magari, loro, in un modo tutto particolare, hanno provato a comunicarci qualcosa che noi non abbiamo capito, oppure noi, con il nostro atteggiamento vogliamo comunicare loro qualcosa che però interpretano male. Queste situazioni, per quanto superabili, sono sempre spiacevoli.
Sembra, però, a fronte di alcuni studi che sono stati fatti in materia, che ci sia un modo davvero efficace di comunicare con il nostro gatto che risiede proprio … negli occhi! Possiamo conoscere questo nuovo modo di comunicare grazie ad uno studio condotto dagli psicologi delle università del Sussex e di Portsmouth, nel Regno Unito, i cui risultati sono stati pubblicati su Scientific Reports.
L’articolo si intitola “Il ruolo dei movimenti di restringimento degli occhi di gatto nella comunicazione gatto-uomo” e, infatti, stando a quanto si spiega in questo studio, se proviamo a restringere gli occhi, probabilmente il nostro gatto ci vedrà come più attraenti.
Inoltre, se proviamo a sbattere lentamente le palpebre, il nostro gatto può darsi ci si avvicini con più facilità. Questo, per lo meno, è quanto è emerso in due esperimenti condotti dai ricercatori delle università del Sussex e di Portsmouth.
Karen McComb, una delle due dottoresse che a capo del team, ha dichiarato: “Essendo qualcuno che ha studiato il comportamento animale e possiede un gatto, è bello poter dimostrare che i gatti e gli esseri umani possono comunicare in questo modo. È qualcosa che molti proprietari di gatti avevano già sospettato, quindi è emozionante averne trovato le prove”.
Avevate immaginato che potevate comunicare con i vostri gatti in questo modo? Fatecelo sapere nei commenti!