Se ultimamente il gatto ha iniziato a muovere velocemente la coda forse vuole dirci qualcosa
Vi sveliamo in che modo interpretare il linguaggio del corpo adottato dal mondo felino
La coda è una parte del corpo fondamentale per il gatto e ci permette di capire a grandi linee quale potrebbe essere il suo stato d’animo. Molte persone hanno notato che i felini, in alcune occasioni, tendono a muoverla in modo particolarmente veloce. Sicuramente non si tratta di una casualità, eppure vi siete mai chiesti perché i mici lo fanno? Si tratta in realtà di un modo per dirci qualcosa, quindi è bene sapere interpretare i loro segnali.
Non esiste in realtà una risposta univoca al perché il gatto agiti la coda con veeemenza. Secondo gli esperti questo tipo di comportamento potrebbe, nella maggior parte dei casi, alludere ad uno status di irritazione. Se c’è qualcosa che infastidisce particolarmente il micio, lui non si fa problemi nel darlo a vedere. In questo tipo di situazioni i gatti rispondono con movimenti rapidi e decisi della coda e questo indica che potrebbero diventare aggressivi da un momento all’altro. Questa tipologia di segnale tuttavia non deve essere percepita esclusivamente come negativa. In alcune circostanze potrebbe voler dire che il micio, proprio come se fosse un cane scodinzolante, muore dalla voglia di giocare.
I movimenti della coda del micino potrebbero anche suggerire che quest’ultimo sia eccitato. Se c’è qualcosa che sta catturando la sua attenzione, state certi che reagirà in questo modo. In alcuni casi però, sebbene questo dimostri che il felino è reattivo, non bisogna considerare la positività dello stato eccitatorio. Se il gatto si sta concentrando su qualcosa con la quale per esempio non può giocare, potrebbe anche sentirsi frustrato.
Un ulteriore motivo per il quale un gatto potrebbe decidere di agitare la coda non risiede propriamente nel suo stato d’animo. Chi ha studiato approfonditamente il comportamento felino ha ipotizzato che potrebbe essere un modo con cui i gatti cercano di comunicare. Sembrerebbe infatti che non ricorrano solo ai miagolii, ma anche ad una serie di segnali facenti parte del linguaggio del corpo. Quando due gatti si ritrovano uno di fronte all’altro, di solito, muovono nervosamente la coda. Potrebbe significare che si stiano salutando oppure, se si considera la situazione opposta, minacciando.