Se ti sei mai chiesto quanto in alto saltano i gatti, adesso puoi scoprirlo. E restare a dir poco di stucco
Quanto possono saltare i gatti? Onestamente la risposta è piuttosto incredibile
I gatti sono animali davvero incredibili che non smettono mai di stupirci. Sembrano nati per spiccare salti molto alti come se fossero delle autentiche molle. Tutti sono a conoscenza del fatto che i gatti siano fatti per saltare tuttavia c’è anche chi si è chiesto che altezze siano in grado di raggiungere e soprattutto perché lo facciano così di frequente. La risposta è a dir poco sbalorditiva ma comunque più che attendibile.
Secondo una ricerca condotta dalla ricercatrice Rowyn C. Rose, che lavora all’interno dell’azienda Zoetis, i gatti sono geneticamente predisposti ad essere degli abili saltatori. L’esperta ha affermato che i nostri amici a quattro zampe discendono in realtà da un antenato comune che in origine viveva sugli alberi. “Questi gatti selvatici dovevano essere in grado di saltare rapidamente su trespoli alti per sicurezza, osservazione e riposo. Inoltre dovevano essere in grado di saltare sia per inseguire le prede che per sfuggire ai predatori. I gatti domestici di oggi hanno mantenuto in parte le stesse caratteristiche anatomiche dei loro antenati selvatici” ha spiegato la scienziata. Ciò che li aiuta a saltare sono principalmente le fibre muscolari a contrazione rapida localizzate sulle zampe anteriori. Come se non bastasse i gatti sono davvero muscolosi: il loro corpicino conta più di 500 muscoli.
Queste caratteristiche aiutano i mici a raggiungere altezze che corrispondono a 5 o 6 volte la lunghezza del loro corpo. Se ci pensate noi esseri umani non saremmo mai in grado di fare ciò, neppure se ci allenassimo appositamente per farlo. Mentre in passato lo facevano per sopravvivere oggi i gatti saltano per raggiungere le loro postazioni preferite per riposare o per accaparrarsi degli invitanti croccantini. Curioso come le loro necessità siano cambiate, vero? Nonostante siano passati molti anni l’istinto dei gatti si è mantenuto inalterato e questo consente loro di tenersi inconsciamente in contatto con i loro antenati.