Se ti capita, questi sono i consigli giusti: è così che si fascia la zampa del gatto
Ecco alcuni utili consigli per una eventuale ferita del vostro gatto
Nella vita con i nostri quattrozampe, spesso ci ritroveremo a fare delle cose che non avremmo mai pensato e di cui, forse, non pensavamo nemmeno di essere capaci. Per esempio, nel caso dei gatti, potremmo ritrovarci a dover bendare una ferita. Si sa, i gatti sono animali molto curiosi e, talvolta, nell’esplorare cose e posti nuovi potrebbero esserci dei piccoli incidenti. Le occasioni in cui ci troveremo a farlo, non sono così frequenti. Infatti, i casi in cui il veterinario si ritrova a delegarci questo compito sono davvero pochi.
Nella maggior parte dei casi, infatti, sarà proprio il veterinario a compiere la medicazione o a bendare una ferita, in quanto comunque si tratta di una procedura delicata e che deve svolgere un professionista. Per di più, nei pochi casi in cui potrebbe delegarvi un simile compito, probabilmente vi spiegherà con dovizia di particolari come fare. Quindi, visto che ogni caso è a se, è bene seguire pedissequamente ogni consiglio del veterinario.
Tuttavia, di recente in un articolo visibile su Catster, una veterinaria di nome Maja Platisa ha voluto dare qualche consiglio utile da seguire nel caso in cui vi ritrovaste a dover bendare la zampa del vostro quattrozampe. Oggi vogliamo parlarvi proprio di questi, ribadendo, però, che è comunque necessario il parere del veterinario, che saprà consigliarvi cosa fare e come farlo nello specifico caso del vostro quattrozampe.
Innanzitutto, se il veterinario vi dice che è il caso di pulire la ferita, utilizzate il prodotto che vi ha prescritto e utilizzatelo delicatamente sulla ferita del vostro cucciolo. In questi casi, generalmente, i veterinari non appongono una benda, ma lasciano la ferita scoperta. Potrebbe, però, capitarvi che il veterinario vi consigli un collare elisabettiano che eviterà che il gatto mordicchi la sua ferita.
Per cambiare la benda, affidatevi al veterinario: solo lui conosce la giusta pressione da apporre e la procedura completa da attuare. L’unica cosa di cui dovete preoccuparvi è che la benda sia sempre pulita e asciutta. Inoltre, fissate con anticipo l’appuntamento dal veterinario per il cambio.
Vi è mai capitato di dover fronteggiare una simile situazione? Fatecelo sapere nei commenti!