Se stai divorziando, anche il tuo gatto ha bisogno di aiuto: questo è quello che devi fare
Sapevate che anche il vostro gatto può soffrire per il divorzio? Ecco cosa fare in questo caso
Divorziare è sempre qualcosa di difficile e doloroso. Vedere finire con un divorzio una storia che ci aveva fatto amare e sperare in un futuro condiviso, non è mai facile. Spesso, inoltre, ci sono molte più complicazioni rispetto alla sola gestione dei nostri sentimenti, che comunque è problematica. Tuttavia, spesso pensiamo che i nostri quattrozampe siano completamente estranei agli effetti del divorzio. In realtà non è così: anche loro soffrono e oggi vi spieghiamo perchè succeda e cosa fare per aiutarli a superare questo momento.
Come riporta Catster, anche per i nostri quattrozampe è doloroso affrontare il divorzio. Infatti, anche loro si affezionano ai loro umani e vedere che uno dei due, improvvisamente, non è più presente come prima in casa potrebbe essere un vero trauma. Senza considerare, poi, il fatto che sempre più i nostri quattrozampe finiscono al centro di complicate vicende giudiziarie che cercano di dirimere la questione del loro affidamento. Insomma, micio, con chi deve stare?
In ogni caso, ci sono almeno un paio di cose che dovreste sapere per aiutare il vostro quattrozampe a superare il momento. Sappiamo che è difficile anche per voi, però si tratta di cose davvero piccole da fare e che potrebbero essere di vero aiuto per il vostro quattrozampe.
Tanto per cominciare, se siete voi a rimanere in casa con il vostro quattrozampe, potreste chiedere al vostro ex partner di lasciare qualche capo di vestiario per il vostro gatto. Questo lo aiuterà ad avere sempre sotto il naso l’odore dell’altro umano a cui si era affezionato, anche se è andato via di casa.
Se, invece, siete voi a dover andare via con il vostro gatto, cercate di rendere il trasloco il meno traumatico possibile. Tenete anche in conto il fatto che il vostro quattrozampe, in questa ipotesi, dovrà anche affrontare il trauma legato al cambio di casa. Quindi dovrà affrontare lo stress di abituarsi ad un nuovo ambiente.
E voi? Vi siete mai trovati in una situazione simile? Fatecelo sapere nei commenti!