Se il tuo gatto tossisce, stai attento: le cause potrebbero essere più gravi di quanto pensi

Vi spieghiamo perchè dovreste prestare molta attenzione la vostro gatto che tossisce

Nella nostra vita con i quattrozampe, abbiamo imparato che i pericoli sono davvero dietro l’angolo. Infatti, anche delle cose che ci sembrano innocue, spesso, in realtà si rivelano un potenziale pericolo per i nostri cuccioli. Non si tratta, però, solo di pericoli esterni. Anche dei sintomi che loro mostrano e che, molto spesso, attribuiamo a qualcosa di assolutamente innocuo possono dimostrarsi, in realtà, emblema di un problema più grande. Proprio per questo oggi vogliamo parlarvi di quanta attenzione dobbiate prestare al vostro gatto che tossisce.

Gatto sdraiato
Unsplash

A spiegarci come mai la tosse potrebbe, in realtà, nascondere una patologia più grave è Petmi. Infatti, sul profilo Instagram di Petmi c’è un video in cui la dott.ssa Francesca Garrone spiega come dietro una semplice tosse possano, in realtà, celarsi i cosiddetti “Vermi polmonari”.

Quando sentiamo parlare di vermi nei cani e nei gatti, pensiamo immediatamente ai vermi gastrointestinali. In realtà, c’è un’altra tipologia di vermi, che i nostri quattrozampe prendono dalle lumache che attaccano proprio i polmoni. Il loro nome è Strongili Polmonari.

In buona sostanza, tutto inizia quando i nostri cani e gatti ingeriscono una lumaca che è infetta da questi particolari vermi. Una volta arrivati all’intestino, tramite il circolo sanguigno vanno a colonizzare i polmoni e creano, quindi, una grave patologia polmonare: la Strongilosi Polmonare.

Gatto sbadiglia
Unsplash

La sintomatologia della Strongilosi Polmonare è, purtroppo, aspecifica. Principalmente il gatto, infatti, manifesta tosse a cui potrebbe affiancarsi difficoltà respiratoria e difficoltà nell’esercizio fisico. L’unico a poter definire se si tratta di Strongilosi Polmonare è comunque il veterinario, tramite gli appositi esami. Tuttavia, resta importante andare dal veterinario, in quanto si tratta di una patologia ch epotrebbe rivelarsi, nei casi peggiori, fatale.

Gatto tossisce
Unsplash

E voi? Conoscevate questa patologia? Oppure è la prima volta che ne sentite parlare? Fatecelo sapere nei commenti!

Articoli correlati